Loc. Camparol, 10 - 37022 Veneto (Verona)
+39 045 7760138
Tutto nasce dall'allora mezzadro Gaetano Accordini nei primi anni del novecento. A ciò segue Stefano Accordini, il quale acquista 5 ettari nel comune di Negar in località Cà Bessole, aiutato dalla moglie Giuseppina Bertani. Inserita in un magnifico contesto paesaggistico che vede da una parte la catena dei monti Lessini e dall'altra una terrazza su Verona, l'Azienda di Stefano Accordini ha saputo trarre il meglio da un territorio come quello valpolicellese, restando sempre fedele alle antiche tradizioni produttive locali. Stefano continua a produrre vino Valpolicella per un mercato locale, gestendo l'attività in prima persona fino al 1970.
Grazie ai figli Tiziano e Daniele (quest'ultimo prende il diploma in Enologia) si continua ad intraprendere con forza e determinazione la strada della qualità, cominciando dai vigneti siti a Negrar con nuove installazioni di Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. Qui si proseguì riducendo le rese per ettaro, eliminando le vecchie botti in cantina ed ammodernando le procedure di vinificazione .
I terreni e i vini dell'azienda Accordini Stefano
I nuovi vigneti situati a Cavalo e Mazzurega, rappresentano oggi per la famiglia Accordini il recupero di una viticoltura perduta, alla ricerca delle sensazioni estreme della Valpolicella Classica per produrre vini sempre più unici, riconoscibili ed irripetibili in un risulato di spessore tra vino e territorio tutto da visitare e scoprire.
Tra vini prodotti dall'impresa vitivinicola abbiamo:
Anche le tecniche storiche quali il Ripasso trovano espressione nel Valpolicella Classico Superiore che si esprime sempre a livelli elevati.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024IGP eccellenti: Lardo di Colonnata
13 Novembre 2024
Lascia una recensione