Tu sei qui

I Grandi Terroir del Barolo

09 Marzo 2022
 I Grandi Terroir del Barolo
5
5 / 5 (su 18 voti)

Dal 19 al 20 marzo a Monforte d'Alba tornano "I grandi terroir del Barolo". L'evento dedicato ad un grande vino come il Barolo, verrà raccontato attraverso il territorio, le diverse menzioni geografiche in cui lo scopo è quello di esaltare e presentare ai visitatori le sue ricchezze (e differenze) dei vari siti della denominazione. Giunto alla tredicesima edizione, come di consueto, l'appuntamento si terrà presso le eleganti sale del Moda Venue (Via Cavour, 10), nel centro storico del paese.

C'è grande attesa per questo nuovo appuntamento con l'enoturismo piemontese, in cui sono previsti banchi d'assaggio d’incontro con le cantine, esclusive masterclass e visite in cantina: una formula che consentirà in un week-end di approfondire "sul campo" la conoscenza della nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo.

Ricordiamo che Barolo è stata premiata come "Città del vino 2021".

Barolo castello
Calici di Barolo con sfondo il Castello Falletti

I Grandi Terroir del Barolo: il programma dell'edizione 2022

Ecco il programma del weekend dell'edizione 2022 di "I Grandi Terroir del Barolo". Durante le due giornate sono previste alcune degustazioni guidate condotte dal giornalista Gianni Fabrizio, curatore della guida ai Vini d’Italia del Gambero Rosso. Si tratta di percorsi d' assaggio nel territorio del Disciplinare e momenti di confronto con il territorio dell’Etna.

  • Sabato 19 marzo 2022

Banco d’assaggio dalle 11 alle 19, articolato su 2 turni (vedere in fondo all'articolo);

Tre masterclass: ore 12.00: I percorsi nei terroir del Barolo: da Verduno a Barolo; ore 15.30 e 17.00 (su due turni): “Terroir a confronto: il Barolo e l’Etna, Nebbiolo vs Nerello Mascalese, menzioni geografiche e contrade”

Solamente nella giornata di sabato è in programma il Master sul Barolo: una giornata in cui si potrà approfondire sul campo la conoscenza di questo vino fra lezioni, percorsi nel territorio di produzione e degustazioni.

  • Domenica 20 marzo 2022

Banco d’assaggio dalle 11 alle 19, articolato su 2 turni

Tre masterclass: ore 11.00: “I percorsi nei terroir del Barolo: da Barolo a Serralunga”; ore 15.30 e 17.00 (su due turni):“Terroir a confronto: il Barolo e l’Etna, Nebbiolo vs Nerello Mascalese, menzioni geografiche e contrade”

Le degustazioni di confronto tra Barolo ed Etna si svolgeranno grazie alla collaborazione del Consorzio Etna Doc che sarà presente nel corso delle Masterclass per raccontare terroir e vini.

Il Castello di Barolo
Il Castello di Barolo

I Grandi Terrori 2022: banco d'assaggi solo su prenotazione

L’evento si svolge in sicurezza e nel rispetto delle normative che saranno vigenti per il contenimento del Covid-19. Al fine di contingentare gli ingressi, il banco d’assaggio si svolge su turni, con prenotazione obbligatoria.

Per garantire la sicurezza dell’evento e un ordinato afflusso, la degustazione al banco d'assaggio si articolerà su turni, con prenotazione obbligatoria.

Sabato 19 marzo:

  • Primo turno: ore 11.00-15.00
  • Secondo turno: ore 15.00-19.00

Domenica 20 marzo:

  • Primo turno: ore 11.00-15.00
  • Secondo turno: ore 15.00-19.00

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a " I Grandi Terroir del Barolo"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento