Il vino in Friuli-Venezia Giulia
Il Friuli-Venezia Giulia è un territorio interessante per l'enoturismo: diviso in due zone storico-geografiche con caratteristiche culturali molto diverse ha visto, a partire dal 1420, la dominazione veneziana nella parte occidentale e quella austriaca nella parte orientale. Il vino in Friuli Venezia Giulia si concentra prevalentemente sulla produzione di bianchi pregiati. Ciò ha portato a definire questo territorio come la culla della rivoluzione qualitativa dei vini bianchi italiani, da cui è partita una concezione diversa della vinificazione in bianco.
Il vino in Friuli-Venezia Giulia ed il territorio
Il Nord del Friuli-Venezia Giulia è in prevalenza montuoso e non adatto alla coltivazione della vite: per questo motivo i vigneti si concentrano tutti nel sud della regione.
Il clima continentale e le escursioni termiche importanti creano le basi fondamentali per la produzione di vini bianchi pregiati, con il giusto grado di acidità.
Un viaggio alla scoperta del vino in Friuli-Venezia Giulia
Per coloro che oltre alla cultura e alle bellezze delle città d'arte friulane sono interessati ad un tour della suggestiva zona del vino in Friuli-Venezia Giulia alla scoperta di mostre, cantine e degustazioni, il consiglio è di dirigersi in direzione sud-est.
Il vino in Friuli-Venezia Giulia: zona sud-est
Il sud-est del Friuli-Venezia Giulia è una zona vitivinicola davvero interessante, punta di diamante della produzione dei bianchi italiani. Qui si concentra la produzione di grandi Sauvignon e Chardonnay, molto minerali ma meno acidi dei cugini trentini. Tutta la zona presenta delle grandi escursioni termiche e si divide in 3 sottozone:
-
Colli orientali del Friuli, sotto l'influsso del Mare Adriatico. Quella dei Colli orientali è una zona collinare di origine marina, che alterna strati di marne a strati calcarei. I vigneti sono riparati alle spalle dai freddi venti del Nord dalle Alpi Giulie e ventilati dal dolce influsso del Mar Adriatico;
-
Collio, sottozona che presenta una composizione del suolo particolare caratterizzata da arenarie stratificate chiamate Ponca, composte da scaglie e polvere finissima;
-
Carso, caratterizzato da suolo calcareo con grandi sacche di terra rossa ricca di ferro: questo conferisce ai vini una grande mineralità.
Il vino in Friuli-Venezia Giulia: zona centrale
Questa zona è caratterizzata da distese pietrose, chiamate Grave, che di notte innalzano le temperature restituendo il calore preso dal sole durante il giorno. Ciò permette una vendemmia è tardiva, garanzia di uve zuccherine e profumate.
Il vino in Friuli-Venezia Giulia: zona sud-ovest
La zona a sud-ovest del Friuli-Venezia Giulia, infine, al confine con il Veneto, è caratterizzata da un'esposizione al sole ottimale per la produzione di vini rossi: è per questo motivo che in questa zona si concentra la coltivazione di vitigni a bacca nera.
I vitigni coltivati in Friuli-Venezia Giulia
In Friuli-Venezia Giulia si coltivano sia vitigni a bacca bianca che a bacca nera.
I vitigni bianchi del Friuli-Venezia Giulia sono:
I vitigni a bacca nera del Friuli-Venezia Giulia sono:
Le DOCG del Friuli-Venezia Giulia
L'elevatissimo standard qualitativo della produzione vinicola del Friuli-Venezia Giulia, ha portato la regione ad essere quella con la più alta proporzione di DOCG e DOC sul totale.
Le DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) sono in tutto quattro:
-
Colli Orientali del Friuli Picolit, prodotto dall'85% minimo di uve Picolit e secondo delle regole rigidissime che portano a necessitare di circa 20 viti per arrivare a produrre 1 solo litro di vino:
-
selezione dei grappoli in vendemmia;
-
appassimento naturale su graticci per 2 mesi;
-
cernita degli acini manuale;
-
fermentazione in piccole botti.
-
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "Il vino in Friuli-Venezia Giulia"
Storia del vino in Friuli Venezia Giulia
06 Giugno 2018La vendemmia 2018 in Friuli Venezia Giulia
21 Novembre 2018Cantine Aperte a Natale 2018 in Friuli Venezia Giulia
26 Novembre 2018