Dal 4 al 10 agosto riparte Vinalia
Al via la 28^ edizione di "Vinalia", la rassegna enogastronomica proposta dal Circolo Viticoltori. Si terrà a Guardia Sanframondi (Benevento) dal 4 al 10 agosto, nel pieno delle norme anti Covid. Ecco le parole di Titina Pigna, Responsabile Comitato Vinalia: "Il compito della più vivace manifestazione enogastronomica del territori soprattutto in un anno di complessa transizione come questo, è quello di rompere le regole nel segno dell'incontro culturale, tra enogastronomia, cinema, teatro, letteratura, pittura, scultura, fotografia e gioco". Le fa eco Ildo Romano, Presidente del Circolo Viticoltori di Guardia Sanframondi: "L'importante è non fermarsi e non lasciarsi limitare più di tanto da una circostanza che in troppi credevamo di poter superare in tempi brevi e che invece è destinata a condizionarci ancora".
Vinalia: l'edizione 2021
Significativi gli appuntamenti culturali, uno fra tutti, quello dedicato a Dante, di cui quest'anno ricorrono i 700 anni dalla morte per cui è prevista la lettura digressiva del III canto del Purgatorio, curata dal Prof. Giuseppe Colangelo. Ricca poi la programmazione di VinArte, giunta ormai alla 11^ edizione, sotto la direzione artistica del suo ideatore Giuseppe Leone. Transizione e Rumore saranno i due concetti chiave che la caratterizzeranno. Come sempre Azzurra Immediato sarà alla guida della sezione dedicata alla fotografia e alla videoarte. Presente, anche, il Circolo Fotografico Sannita diretto da Cosimo Pedretti con il progetto "Immagini del Sannio rurale".
E inoltre spazio anche alla rassegna cinematografica "Transizione Falanghina" dedicata alle grandi transizioni che le persone in modo individuale o in maniera collettiva hanno affrontato o si accingono ad affrontare, condizionati da cambiamenti esterni o interiori chiamata: Presente anche Vinalia Kids, dedicata ai giochi di transizione che insegneranno ai bambini a superare i momenti di attesa o le situazioni impreviste.
Vinalia 2021 è anche cantine e show cooking
Il progetto vino prevede, poi, l'immancabile appuntamento degli enoturisti presso le cantine aderenti a Vinalia che con le loro proposte deliziose sapranno come conquistare tutti i presenti. E infine, grande spazio allo show cooking con una programmazione enogastronomica di eccellenza che coinvolge, giovani, grandi e blasonati chef, tutti alla ricerca dalla valorizzazione e all'esaltazione dei sapori caratteristici del territorio.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "Dal 4 al 10 agosto riparte Vinalia"
Vinitaly 2019: dal 7 al 10 aprile
01 Aprile 2019Calici di Stelle 2019: dal 2 all'11 agosto
22 Luglio 2019Agosto 2017 al Wine Museum di Barolo
01 Agosto 201728 settembre 2018 a Roddi "Dal castello alla tavola"
25 Settembre 2018Dal 9 all'11 ottobre torna Hostaria Verona 2020
09 Ottobre 2020