29-30 maggio: appuntamento con Vinifera
Sabato 29 e domenica 30 maggio 2021, a Trento, ritorna Vinifera, la rassegna dedicata esclusivamente ai vini artiginali dell'arco alpino. Per rispettare tutte le normative sanitarie anti contagio, e assicurare il distanziamento sociale, l'evento si svolgerà all'aperto negli spazi esterni di Trento Fiere.
Vinifera 2021: si riparte dopo le restrizioni
Simone Prezzi, vicepresidente dell’associazione Centrifuga (organizzatrice dell'evento) è entusiasta in vista dell'edizione 2021 e ha così parlato: “Il nostro intento è dare un messaggio positivo, di ottimismo e rinascita. Quests rassegna è nata come un percorso di scoperta di territori autentici e genuini, quelli dell’arco alpino, fatti di persone che lavorano duramente e vivono dei prodotti della loro terra. Si tratta di donne e uomini che hanno una forza vitale e un ottimismo coinvolgente, una ventata di aria pura, di cui abbiamo bisogno in un momento come questo. Dopo tanti mesi di restrizioni e isolamento, ora che il clima è più mite, è giusto ricominciare a guardare al futuro e a costruire nuovi ponti, chiaramente nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Il nostro augurio è che Vinifera sia un momento di serena condivisione”.
L'associazione Centrifuga ha selezionato ben oltre 70 i produttori provenienti dalle regioni alpine italiane, selezionati dall’associazione Centrifuga, che, dai loro banchi d’assaggio, racconteranno in prima persona i frutti di una viticoltura che si può definire eroica. Questo racconto però non finira qui, anzi, continuerà anche nei mesi estivi con il ricco programma del Forum Vinifera. Sono previste infatti degustazioni, conferenze tematiche, visite guidate presso vigneti e cantine artigianali, a partire da giugno fino a fine agosto 2021. Il programma, frutto della collaborazione con numerose realtà associative e produttori del territorio, è in continua evoluzione ed è consultabile sul sito della manifestazione.
Vinifera: il programmma dell'edizione 2021
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!