Bottiglie Aperte 2019: dal 6 al 7 ottobre
Bottigli Aperte 2019 è ufficialmente ai nastri di partenza. I prossimi 6 e 7 ottobre 2019 si terrà l’ottava edizione della manifestazione, che si conferma un momento imperdibile nel corso della Milano Wine Week.
Milano profuma e si “colora” d’autunno ospitando le eccellenze vitivinicole d’Italia e proprio la location del Super Studio Più sarà il palcoscenico perfetto per raccontare realtà innovative, piccole e grandi aziende provenienti da tutte le regioni dello stivale.
L’evento è organizzato e prodotto da Abs Wine& Spirits, Gruppo Aliante Business Solution, in collaborazione con Blend di Federico Gordini, ideatore del format della manifestazione e Presidente della Milano Wine Week che punta a incrementare i risultati della scorsa edizione e a confermare Bottiglie Aperte come evento di spicco della settimana del vino: “La manifestazione è uno degli eventi di punta della Milano Wine Week e prosegue nel suo percorso di crescita. Nell’ambito di una grande manifestazione di sistema è il momento per eccellenza dedicato al pubblico HORECA e trade nella capitale italiana del commercio e delle tendenze di consumo. Abbiamo trovato la location ideale per l’esposizione dalla scorsa edizione: Superstudio Più è infatti una delle location più importanti di Milano e ospita grandi manifestazioni dedicate alle altre grandi eccellenze italiane come la moda e il design. Da due anni con Bottiglie Aperte ha accolto nel suo calendario annuale anche un’altra eccellenza italiana, quella vinicola, con 200 aziende partecipanti e oltre 900 etichette in degustazione. Milano è una piazza ambita da tutti i produttori vinicoli italiani, un momento di dialogo con gli operatori qualificati della somministrazione e del retail specializzato e rappresenta una grande opportunità soprattutto per le aziende alla ricerca di un approdo commerciale nel capoluogo lombardo”.
Bottiglie Aperte cresce e non ha paura di incrementare i suoi numeri.
“Promuovere la qualità del mondo vitivinicolo e offrire una visibilità consistente su una piazza estremamente all’avanguardia come quella di Milano: la visione di Bottiglie Aperte è lungimirante, audace e soprattutto ha una tempistica invidiabile. Ottobre è infatti il mese perfetto per rimettere mano alla propria carta dei vini, per incrementarla o per inserirvi delle vere e proprie chicche” precisa Fabio Dossena Managing Partner di Aliante Business Solution “essere al passo degli utenti più esigenti, dei ristoranti più blasonati è la nostra vittoria. Quando elenchiamo le eccellenze presenti siamo orgogliosi di avere una rappresentanza di tutte le regioni d’Italia”.
Collaborazioni Bottiglie Aperte 2019
L’edizione 2019, vedrà diverse collaborazioni già consolidate e ne inaugurerà di nuove come quella con Veronafiere: l’Enoteca 5StarWines the Book di Vinitaly, la prima guida che raccoglie vini italiani ed esteri firmata da una fiera internazionale che supera il format dell'antologia di vini ponendosi come strumento di promozione e di marketing per le aziende, in occasione di Bottiglie Aperte presenta agli operatori del settore horeca una selezione di 53 etichette scelte tra quelle che hanno ottenuto un punteggio superiore ai 92 centesimi. Sono vini che ben rappresentano l'eccellenza vitivinicola italiana, da Nord a Sud.
Nata nel 2017 con l'obiettivo di favorire il matching tra produttori, operatori e consumatori, l'edizione di quest'anno di 5StarWines the Book di Vinitaly comprende 625 vini selezionati da 420 cantine di 14 Paesi. In crescita le candidature registrate al vaglio della giuria internazionale: più di 2700 vini da 965 cantine.
Grande novità sarà anche la collaborazione con SpumantItalia e il magazine Bubbles Italia, che mirano a veicolare il mondo spumantistico italiano all’interno di un evento tanto rilevante per valorizzare coloro i quali, nel mondo-vino promuovono creatività, originalità ed effervescenza. Ad essi saranno dedicate alcune masterclass, riservando particolare attenzione a realtà produttive, Consorzi ed enti che ritengono il palcoscenico milanese e il mercato Ho.re.ca essenziale per la propria crescita.
Riconferma invece Radici Natural Wines, agenzia di distribuzione partner dell’evento, che partecipa quest’anno con 20 aziende del proprio catalogo, raddoppiando lo spazio dei vini naturali.
Tra gli hot spot il "rilancio", all’interno di Bottiglie Aperte, della base per cocktail “Franzini”, un prodotto nato dalla tradizione della “Milano da bere” e pronto a diventare un must tra le tendenze.
Area food e beverage di Bottiglie Aperte 2019
Nella zona food and beverage saranno ospiti diverse aziende partner dell’evento: il forno Galbignani, presente con la sua produzione di pane, pizze, focacce e prodotti di pasticceria, il birrificio artigianale Decameron che delizierà gli ospiti con tre differenti tipologie di birra, l’azienda Verum con le sue bevande salutari e analcoliche così ricche di infusi e succhi da non avere competitor nel proprio settore.
E poi Taglieri e Bicchieri con una proposta di taglieri di salumi e formaggi in abbinata a un buon vino o una birra, i burger glocal (“globali” perché capaci di accontentare tutti i gusti e locali poiché i fondatori credono nei prodotti del territorio) di Mystic Burger, le acque Ganten Water, gruppo leader nella produzione e distribuzione delle acque minerali in Cina e, infine, Caffè Morganti, azienda che abbina moderni sistemi di produzione alla cura artigianale, creando miscele per il caffè dal gusto inimitabile.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "Bottiglie Aperte 2019: dal 6 al 7 ottobre"
Il vino in Lombardia: qualità e accoglienza
23 Maggio 2016Cantine Aperte in Vendemmia 2019
09 Settembre 2019Cantine Aperte 2019 in Sardegna
15 Aprile 2019