Tu sei qui

Nöel Chocolat: la nuova birra per il Natale 2019

22 Novembre 2019
Nöel Chocolat: la nuova birra per il Natale 2019
5
5 / 5 (su 5 voti)

La birra di Natale rappresenta non soltanto una tipicità delle feste natalizie, ma anche un'occasione per ogni mastro birraio, di esprimere il proprio estro e la propria creatività attraverso la produzione di questo particolare tipo di birra invernale. Ogni birraio infatti si cimenta nella produzione di birre che tendenzialmente hanno un'elevata gradazione alcolica utilizzando però le tipiche spezie che ricordano le festività natalizie, come ad esempio la cannella, lo zenzero, il cacao, cioccolato o le scorze di arancia.

Il risultato? Ogni birra presenta una sua particolarità ed un retrogusto unico che la rendono inconfondibile da tutte le altre!

Baladin e Teo Musso hanno prodotto la loro birra di natale creativa utilizzando un prezioso quanto raro cacao, fornito dall’amico e maestro cioccolatiere Gianluca Franzoni di Domori: stiamo parlando del Criollo, una varietà del Chuao. Scopriamo di più su questa gustosa birra di natale al cacao!

Caratteristiche della birra di Natale Nöel Chocolat

noel chocolat
La birra di Natale Nöel Chocolat

La Nöel Chocolat è una birra scura di colore marrone con una schiuma compatta e resistente.

L'uso del cacao Criollo di Domori nella varietà Chuao rende piacevole e gustosa la birra già dal primo sorso, evidenziando piacevoli e calde note di cioccolato unite ai sentori di cereale torrefatto, che ricordano molto la frutta secca.

Allo stesso modo, al naso, sprigiona profumi di cioccolato che ben si armonizzano con sentori di frutta secca.

Il luppolo invece dona quella nota in grado di lasciare un equilibrato retrogusto dolce - amaro.

Dati tecnici della birra di Natale Nöel Chocolat

Ma quali sono le caratteristiche e i dati tecnici inerenti alla composizione di questa birra natalizia? Eccoli elencati a seguire:

  • Gradi Plato= 19°;
  • PIBU= 20-24;
  • EBC= 50-55;
  • Alcool= 8,5%;
  • Formati disponibili: bottiglia con astuccio natalizio da 75 cl e 150 cl (magnum).

Coma abbinare la birra di Natale Nöel Chocolat

La birra natalizia Nöel Chocolat è perfetta per accompagnare i tipici cibi speziati invernali e, naturalmente, con i dolci natalizi come il panettone classico o i dolci speziati con cannella o scorze di arancia.

La storia della nascita della birra di Natale Nöel Chocolat

La nascita di questa birra natalizia è da ricondurre senza dubbio all'incontro avvenuto tra Gianluca Franzoni e Teo Musso, maestri nel creare percezioni sensoriali uniche e accaniti esploratori dei gusti e dei profumi.

Gianluca è un esperto selezionatore di cacao e fondatore del marchio Domori, il cui intento è sempre stato quello di creare una vera e propria cultura del cacao. La sua storia ha inizio in Venezuela: quì infatti ha modo di esplorare più a fondo le piantagioni di cacao dedicandosi alla ricerca delle varietà più aromatiche che spesso venivano scartate per la complessità nella coltivazione e la scarsa resa. In realtà, tali piantagioni, si rivelavano non solo migliori nel gusto, ma non richiedevano nemmeno importanti quantità di zucchero per esprimere la loro dolcezza.

birra noel chocolat
La birra di Natale Nöel Chocolat è perfetta in abbinamento ai tipici dolci natalizi o con i cibi speziati invernali

La voglia di sperimentare e la determinazione nel voler creare accostamenti forti ed equilibrati sono ciò che accomuna Gianluca e Teo. Entrambi infatti comprendono l’importanza di dover investire energie nel creare una forma di cultura del loro prodotto attraverso i racconti delle loro storie e delle loro creazioni.

Ed ecco infine che dal matrimonio tra il cacao e la birra, e ovviamente tra le loro doti creative ed il loro bagaglio di conoscenze, che nasce la birra di Natale Nöel Chocolat: Gianluca ha scelto il suo cacao che ha voluto lavorare direttamente e Teo lo ha inserito, con grande rispetto, nella sua birra che più avrebbe potuto esaltarne le caratteristiche organolettiche.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Nöel Chocolat: la nuova birra per il Natale 2019"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento