Si sono condotte osservazioni su viti di Vitouska presenti in 4 diverse aziende in provincia di Trieste, ubicate nei Comuni di Sgonico (278 m s.l.m.) e di Duino-Aurisina (251 m s.l.m.).
Figura 1: Apice di Vitouska.
Germoglio di 10-30 cm: apice espanso, a ventaglio, privo di pigmentazione antocianica, con media presenza di peli distesi.
Foglia giovane: alla fioritura si presenta di colore verde con leggerissime bronzature; assenza di pigmentazione antocianica nella parte distale del tralcio erbaceo; aspetto decisamente lanugginoso dovuto alla presenza di peli coricati sia tra che sulle nervature.
Tralcio erbaceo: portamento semi-eretto, con presenza di evidente e caratteristica colorazione rossa sul lato dorsale di nodi ed internodi; presenza di abbondante lanuggine, formata da peli pressoché esclusivamente coricati.
Viticci: distribuzione discontinua (0-1-2-0-1-2), bifidi o trifidi, lunghi circa 25 cm.
Infiorescenza: inserita generalmente tra il 3° e il 4° nodo; lunghezza circa 15 cm; presente in n° di 1-2 per germoglio e formata da fiori ermafroditi.
Figura 2: Foglia di Vitouska.
Foglia: pentagonale, di grande dimensione, quinquelobata; colorazione verde scuro, con assenza di pigmentazione antocianica sulle nervature; presenza di generalizzate depressioni tra le nervature e forte bollosità del lembo fogliare, che si presenta con profilo discretamente contorto; denti a bordo piano, di lunghezza media e omogenea in rapporto alla lunghezza; seno pezionale a U aperto, senza particolarità di rilievo; seni laterali superiori a U, con lobi leggermente sovrapposti; presenza di tomentosità abbondante, formata da peli pressoché esclusivamente distesi, presenti sia sulle che tra le nervature della pagina inferiore del lembo; assenza di peli lungo le nervature della pagina superiore.
Picciolo: di media lunghezza (c.ca 14 cm); di misura inferiore rispetto alla nervatura mediana; media presenza di peli coricati lungo l'asse del picciolo stesso.
Figura 3: Grappolo di Vitouska.
Grappolo a maturità industriale: di taglia grande, piramidale, alato, compatto e lungo circa 20 cm; peduncolo corto, scarsamente visibile, mediamente lignificato.
Acino: di media grossezza, non uniforme, scarsamente allungato, sferico e a sezione circolare; buccia di colore verde uniforme, mediamente pruinosa; ombelico persistente; polpa succosa e incolore; sapore neutro senza particolarità; pedicello dell'acino corto, di difficile separazione.
Vinaccioli: presenti e di dimensioni piuttosto piccole.
Tralcio legnoso: di colore giallo-cannella, a sezione trasversale ellittica o semi-ellittica a superficie costolata.