Germoglio
Figura 1: Apice di Moscato Nero Di Acqui.
Apice: quasi glabro, di colore verde giallastro.
Foglioline apicali (dalla 1a alla 3a): di colore verde giallastro, spiegate e glabre sulla pagina inferiore.
Foglioline basali (dalla 4a in poi): spiegate, verdi e anchâ??esse glabre o appena aracnoidee.
Tralcio erbaceo: verde appena striato di rosso sul lato dorsale; verde sul lato ventrale.
Figura 2: Foglia di Moscato Nero Di Acqui.
Foglia adulta: media, di forma orbicolare, pentalobata o anche più incisa, con seno peziolare a lira con fondo a V, chiuso, spesso con bordi un poâ?? sovrapposti; seni laterali superiori chiusi e anchâ??essi a lira, ma con fondo ad U; lembo con bollosità medio-debole, ma regolare; profilo appena a coppa, a margini ondulati o un poâ?? revoluti e nervature talvolta ginocchiate, di colore verde; denti a base media e margini rettilinei o appena convessi o concavo-convessi; pagina inferiore con lembo privo di tomento strisciante ma nervature con abbondanti setole morbide.
Picciolo: lungo, rosato, sottile.
Figura 3: Grappolo di Moscato Nero Di Acqui.
Grappolo a maturità: medio-piccolo, di forma cilindrica o conica, allungato, spesso con unâ??ala lungamente peduncolata, spargolo e un poâ?? soggetto a colatura; peduncolo di colore verde giallastro, piuttosto lungo.
Acino: medio-grande, rotondo o debolmente ellittico, con buccia mediamente pruinosa nel corso della maturazione, che diviene invece quasi priva di pruina a maturità, mostrando un colore nero o nero-violetto lucido; aroma debolmente moscato, sapore gradevole.