Germoglio
Figura 1: Apice di Gamba Rossa.
Apice: bianco verdastro con orli rosso carminio, lanuginoso.
Foglioline apicali (1-3): lievemente piegate a coppa, di colore bianco verdastro con sfumature ramate, inferiormente cotonose.
Foglioline basali (dalla 4a in poi): spiegate o piegate a coppa, di colore rosso rame con nervature verdi; la quarta è inferiormente lanuginosa.
Tralcio erbaceo: di colore rosso violaceo nel tratto apicale, come i viticci; nel tratto mediano è di colore rosso violaceo nella parte dorsale, con striature verdi nella parte ventrale.
Figura 2: Foglia di Gamba Rossa.
Foglia adulta: di media grandezza, pentagonale, eptalobata; lembo poco bolloso, ma increspato alla base delle nervature principali, di colore verde con nervature principali rosse, piegato a coppa o contorto; denti mediamente pronunciati a margini rettilinei o convessi; seno peziolare a V stretta o più spesso a bordi sovrapposti, con fondo a graffa, talora con un dente; seni laterali superiori a lira; pagina inferiore con lembo molto lanuginoso e nervature setolose.
Figura 3: Grappolo di Gamba Rossa.
Grappolo a maturità: di media grandezza e forma piramidale breve, con una o due ali ben sviluppate, compatto; peduncolo corto, robusto, di colore rosso violaceo come il rachide, caratteristica da cui dipende il nome del vitigno.
Acino: medio-grande o più spesso grande (3.0 g), sferoidale (diam.long./diam.equat. = 1.05); buccia molto pruinosa, di medio spessore e colore blu nero con sfumatura violetta; cercine grosso, verde, pennello breve; polpa abbastanza consistente, di sapore gradevole.