Per la descrizione di questo vitigno venne scelto un clone di "Avana" situato nel comune di Meana (Bassa Meana) in vai di Susa. E' però probabile che esso sia provenuto - all'epoca della ricostituzione antifillosserica - da Chiomonte, Comune un po' più a monte della valle della Dora Riparia: quindi che esso appartenga alla sedicente "varietà di Chiomonte" del Di Rovasenda.
Germoglio di 10-20 cm
Figura 1: Apice di Avana'.
Apice: espanso, glabro, di color verde-chiaro con bordi rosso-carminato (il Di Rovasenda lo diceva però tomentoso!), con asse eretto.
Foglioline apicali (dalla 1a alla 3a): piegate a coppa, cotonose, di color verde chiaro con margini rossastri.
Foglioline basali (dalla 4a in poi): spiegate, pressoché glabre o leggermente pubescenti, di color verde chiaro.
Germoglio alla fioritura
Apice: espanso, glabro, di color verde, con asse eretto.
Foglioline apicali: piegate a coppa, vellutate (o cotonose), di color verde chiaro con margini arrossati.
Foglioline basali: spiegate, glabre, di color verde-chiaro.
Tralcio erbaceo: a sezione ellittica, contorno liscio; vellutato con tomento diffuso; di color verde chiaro.
Viticci: intermittenti, per lo più bifidi.
Infiorescenza: cilindrica, verde, un po' sfumata in rosso.
Fiore: bottone fiorale piriforme, fiore ermafrodita, autofertile.
Figura 2: Foglia di Avana'.
Foglia: di grandezza media, o meno, orbicolare (il Di Rovasenda nei suoi appunti lasciò scritto: "Le direi intere, più larghe che lunghe"); leggermente trilobate, ma con seni laterali appena accennati, aperti, seno peziolare a U; pagina superiore glabra, inferiore leggermente vellutata (secondo il Di Rovasenda "leggermente coperta di peli corti sulle nervature"); di colore verde cupo superiormente, opaca; lembo ondulato; angolo alla sommità dei lobi ottuso; denti irregolari, poco acuti e in parte ottusi; nervature poco sporgenti.
Picciolo: di lunghezza e grossezza media, glabro, di color verde chiaro.
Colorazione autunnale delle foglie: verde chiazzato di rosso ai margini.
Portamento della vegetazione: eretto.
Figura 3: Grappolo di Avana'.
Grappolo a maturità industriale: di grandezza medio o meno, cilindrico, talora con una corta ala, poco serrato o mediamente spargolo, peduncolo corto, semi-legnoso fino alla prima ramificazione, piuttosto sottile.
Acino: di grossezza media o un po' superiore, rotondo, di forma regolare, buccia di colore blu, leggermente pruinosa, piuttosto spessa e consistente; polpa succosa, di sapore semplice; pedicelli medi, verdi, pennello bianco-roseo.
Vinaccioli: per lo più tre, piuttosto rigonfi.
Tralcio legnoso: di lunghezza media, poco ramificato, con corteccia staccantesi in squame, a superficie striata, pruinosa, glabra, di color nocciola; a sezione ellittica, con nodi globosi; lunghezza degli internodi media; cercine peziolare largo, sporgente; diaframma convesso.