Via Cantarane, 2 - 25050 Lombardia (Brescia)
+39 030 611197
Nata nel 1979, Mirabella è una tenuta che si trova a Rodengo Saiano con un parco viticolo di 50 ettari.
I terreni a disposizione dell’azienda agricola Mirabella, fino quasi a raddoppiarsi nella loro estensione, garantiscono anche un aumento delle bottiglie prodotte, di circa centomila unità: segno di una crescita costante e di una volontà di raggiungere obiettivi sempre più importanti.
Del resto parliamo di una cantina, unica in Franciacorta, che si è dotata di una propria Carta Etica, imponendosi una linea da seguire molto particolare e che si compone di alcuni punti essenziali: innanzitutto il rispetto dell’ambiente, con la conversione totale al biologico e l’utilizzo di trattamenti a basso impatto, e con una cantina che si alimenta solo con fonti di energia rinnovabili.
I locali di affinamento sono interrati in una falda freatica che consente di mantenere costante la temperatura senza bisogno di climatizzare artificialmente l’ambiente, sempre in un’ottica di risparmio energetico.
Anche il ciclo dei rifiuti è controllato, con una raccolta differenziata ormai oltre l’85%. Queste scelte condizionano anche i rapporti commerciali dell’azienda, infatti i partner vengono scelti sulla base della stessa filosofia eco-friendly. Ma il vero segno di riconoscimento di Mirabella è l’intenzione di eliminare completamente, per quanto possibile, la solforosa presente nei vini prodotti: l’Elite Extra Brut ne è l’esempio, con solfiti che oscillano fra i 6 e i 9 mg/l al massimo, contro un limite di legge di 235mg/l.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione