Località Scansanaccio - 58010 Toscana (Grosseto)
+39 0564 615907
La storia dell'azienda è legata a quella di Sovana, piccola cittadina i cui cenni storici risalgono al VII secolo A.C. Nel 594 i Longobardi la conquistano e la assegnano alla famiglia degli Aldobrandeschi, nome poi ereditato anche dalla fattoria. Nel 1000 i possedimenti territoriali di Sovana si espandono grazie a Papa Gregorio VII. Nel tempo la cittadina passa sotto il dominio di Siena, poi di Firenze e infine del Gran Ducato di Toscana. In mezzo a tutte queste vicissitudini storiche si inserisce la Fattoria Aldobrandesca, che nel tempo porta avanti la sua tradizione enologica.
La tenuta è stata acquistata dalla famiglia Antinori nel 1995. Si estende ad un'altezza di 200 metri sul livello del mare ed è composta da 100 ettari su un terreno vulcanico con substrati di tufo. Situata vicino a Sovana, la Fattoria può vantare una natura selvaggia con un'imensa varietà di prodotti. I terreni sono infatti ben miscelati, passando dal tufo alla pomice bianca per finire al rosso granato. Il clime è temperato e gode dei benefici provenienti dalla vicina zona dell'Argentario.
Nel 1998 è uscito l'Aletico 1997 mentre nel 2004 il Vie Cave. I vitigni di maggior spessore sono rappresnetati dal Cabernet Sauvignon, dal Malbéc e dall'Aleatico.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione