Località La Mannella, 322 - 53024 Toscana (Siena)
+39 0577 847126
Cortonesi si trova a Montalcino, in provincia di Siena. Le radici dell'azienda risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. In quel momento difficile per l'Italia la famiglia Cortonesi ha avuto la forza e il coraggio di investire nella ricostruzione e nel progresso.
In quest'ottica, si è posta l'obbiettivo di tenere fede alla tradizione ma abbandonando le idee diventate ormai obsolete. Queste sono state sostituite dalla ricerca di modalità di lavorazione sempre migliori, portando l'azienda e il paese a diventare un punto di riferimento per il panorama enologico mondiale.
La famiglia ha deciso di dare il suo nome all'azienda per rappresentare al meglio l'unione familiare che li lega e crea una sinergia magica. La Mannella, invece, è il nome dato al podere della famiglia, che deriva dal nome della località dove si trova
Gli 8 ettari di vigneto dell'azienda si trovano nel Brunello di Montalcino DOC. Questo è diviso in due zone, una nella parte settentrionale di Montalcino e una nella parte meridionale. I Cortonesi hanno avuto l'intuizione di poter esaltare le sottili differenze nella composizione del terreno di queste due zone, creando vini dai sapori e aromi differenti.
Ad oggi l'azienda produce 5 etichette di vino, ottenute lavorando singolarmente ogni appezzamento in base alle sue caratteristiche. Prima di essere imbottigliato, il vino viene messo a riposare per lunghi periodi in grandi botti di legno di rovere.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione