La Cantina Bulgarini si trova a Pozzolengo, in provincia di Brescia, in Lombardia. L'Azienda è una realtà dinamica e aggiornata, guidata da Fausto e Virginia Bulgarini, che combinano la loro passione per il vino con energia e spirito commerciale.
L'azienda si estende su 50 ettari di vigneti, dove la vendemmia viene effettuata manualmente e vengono selezionati i migliori grappoli. I terreni dove si coltivano le vigne sono caratterizzati da pianure argillose vicine al lago e morbide colline calcaree dell'entroterra, offrendo l'opportunità di trasformare in oro le diverse qualità d'uva. Questo terreno, unito al clima temperato del Lago di Garda, crea le condizioni ideali per la coltivazione delle uve.
La produzione dei vini Bulgarini segue metodi tradizionali, con l'appassimento, l'invecchiamento e l'affinamento in legno. Oltre alle tipologie di Lugana previste dal Consorzio Tutela Lugana DOC, a cui la Cantina Bulgarini è associata, si affiancano altri gioielli come Lugana Doc, Lugana Superiore Doc e Lugana Spumante Doc Metodo classico, oltre a una selezione di vini rossi, vino rosato, passito, spumante Chardonnay Metodo Charmat e grappe.
La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024Riccardo Cotarella spiega cosa è il terroir
27 Novembre 2024Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Novembre 2024
Lascia una recensione