Località Pagliano, 393 - 62024 Marche (Macerata)
+39 0737 85465
L’azienda Borgo Paglianetto si trova in località Pagliano a Matelica, nel cuore dell'Alta Valle dell'Esino in provincia di Macerata.
Borgo Paglianetto nasce nel 2008 dalla fusione di due cantine che operano da lunga data, l’azienda Pagliano e l’azienda del Carmine, operata da cinque professionisti provenienti dall’imprenditoria, dall’università, dall’alta finanza e dal mondo agricolo che, guidati dall’amore per la propria terra d'origine, hanno deciso dedicare tutto il loro tempo libero alla riattivazione di alcune vigne, concentrandosi sulla produzione di Verdicchio.
La filosofica di Borgo Paglianetto è improntata ad ottenere un vino di grande qualità, capace di coniugare eccellenza ed innovazione. Da qui:
Quella di Borgo Paglianetto è una strategia virtuosa che ha tenuto impegnati i cinque fondatori sia in termini di tempo che di investimenti.
Le zone coltivate dall'azienda vinicola Borgo Paglianetto si trovano nel cuore dell'Alta Valle dell'Esino, una vallata che si estende tra Fabriano e Camerino, che ha la particolarità di essere l'unica valle delle Marche ad avere un'orientamento nord-sud, che la rende completamente chiusa al mare.
Si tratta di un fattore determinante per la creazione di quel particolare microclima che permette la coltivazione di uve di grandissima qualità. Infatti, fra i prodotti tipici di questa vallata vi è sicuramente il vino, a partire dal famoso Verdicchio, vitigno a bacca bianca che cresce solamente nella valle dell’Esino. I soci di Borgo Paglianetto hanno deciso di ridare vigore alle forze del vigneto lavorando con preparati naturali e composti organici e vegetali. Nasce così un vino tipico con i caratteri del luogo di produzione e dell’annata, che si presta a molteplici interpretazioni.
Oltre al Verdicchio di Matelica, l'azienda Borgo Paglianetto produce anche il Marche IGT Rosso, con una produzione così articolata:
Verdicchio di Matelica doc – Verdicchio 100%
Marche IGT Rosso
La Borgogna e i grandi vini di Francia
02 Dicembre 2024Riccardo Cotarella spiega cosa è il terroir
27 Novembre 2024Qual è il punto di fumo dell'olio?
25 Novembre 2024
Lascia una recensione