Viale Giacomo Mancini, 20 - 87100 Calabria (Cosenza)
+39 333 4142984
Fondata nel 2017, l'Azienda Vinicola Manna sorge nel comune di Frascineto ai piedi del maestoso monte Serra Dolcedorme, nella provincia di Cosenza. È qui, a 450 metri sul mare, che l’aria fresca del Parco Nazionale del Pollino incontra i venti di grecale. Il risultato di questo incontro trova la sua sintesi in un microclima unico, in grado di favorire lo sviluppo di due dei vitigni autoctoni più antichi e rappresentativi della Calabria: il magliocco ed il gaglioppo. Il raccolto viene poi lavorato interamente a mano, nel pieno rispetto delle viti.
Pur essendo giovane, l'azienda ha deciso di puntare fin da subito sulla coltura di varietà vinicole autoctone quali il magliocco - il qual occupa la maggior parte del vigneto - ed il gaglioppo con l'intento di provare ad esaltare i frutti della terra, contribuendo allo sviluppo, all’affermazione e all’esaltazione dei vitigni più distintivi del territorio.
I vini dell'Azienda Vinicola Manna rispecchiano le peculiari caratteristiche geografiche dei suoi vigneti, attraversati da correnti di grecale ed interessati da importanti escursioni termiche, tipiche del Pollino, che permettono di avere dei vini dal carattere intenso, fresco e sapido.
Il territorio di riferimento è costituito dalle vigne di Frascineto, in località Brego, ai piedi del monte Serra Dolcedorme. La superfice vitata è pari a 2 ettari a 450m sul livello del mare. Il terreno è a medio impasto e le viti di età compresa tra i 25 ed i 30 anni sono allevate a spalliera. Le varietà coltivate sono il gaglioppo ed il magliocco (quest’ultimo occupa la maggior parte del vigneto) con una densità di impianto di 10.500 piante per ettaro.
Lascia una recensione