Tu sei qui

Calici di Stelle 2019 in Sicilia

22 Luglio 2019
Calici di Stelle 2019 in Sicilia
3.75
3.8 / 5 (su 8 voti)

Anche quest’anno, nella notte di San Lorenzo, torna Calici di Stelle 2019! Questa meravigliosa manifestazione dedicata al mondo del vino, spalanca ogni anno le porte di molte aziende vitivinicole italiane. Il plus di questo evento è la magia di poter apprezzare questi posti sotto le stelle, insieme a degustazioni, spettacoli e arte.

L’evento Calici di Stelle viene organizzato, come sempre, dal Movimento Turismo del Vino e da Città del Vino. Quest’anno si svolge da venerdì 2 a domenica 11 agosto: ogni regione e ogni azienda propone la sua versione nelle date che preferisce.

Ecco tutte le informazioni in merito all’evento Calici di Stelle 2019 in Sicilia!

Calici di Stelle 2019 in Sicilia: qualità enologica elevata e melting pot di culture

Da sempre conosciuta per i suoi agrumi e i suoi odori decisi, la Sicilia vanta una vasta produzione enologica di vini di elevata qualità, forte riconoscimento nazionale e internazionale, che risentono dell'influenza di diverse culture.

La posizione geografica di tale regione risulta infatti molto favorevole al commercio vitivinicolo: ciò ha permesso alla Trinacria di originare etichette degne di tutto rispetto che vanno dal Cerasuolo di Vittoria DOCG al liquoroso Passito di Pantelleria DOC, per finire alla Malvasia delle Lipari DOC.

Calici di Stelle 2019 in Sicilia: il programma

Palermo: “Brindando nella piana dei colli di Palermo, degustazioni e animazione presso la settecentesca Villa Castelnuovo”.

Nella Piana dei Colli di Palermo, nel suggestivo giardino di Villa Castelnuovo, sabato 10 e domenica 11 agosto dalle 17 alle 24, la Cooperativa “Le Driadi” realizza Calici di Stelle con un evento ad ingresso gratuito.

Sotto la guida di esperti astronomi, si potranno osservare le stelle cadenti con telescopi professionali e schermi giganti. Si prevede un percorso enogastronomico con prodotti tipici locali e dei calici di ottimo vino siciliano. Le serate saranno allietate da spettacoli e performance di artisti di strada. E’ previsto anche uno spazio ludico per bambini.

Per info: 328.6512535

Castiglione di Sicilia (Catania): “Decine di migliaia di Wine Lovers alla scoperta dei vini dell’Etna”

Sabato 10 Agosto torna Calici di Stelle a Castiglione di Sicilia, dalle 21 alle 24, con le aziende vitivinicole del comprensorio dell’Etna e con la collaborazione di alcune Associazioni e soggetti istituzionali che operano sul territorio, tra cui, nello specifico, l’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale, il Consorzio Etna Doc e la Strada del Vino dell’Etna. I banchi di assaggio saranno allietati da sottofondi musicali e di animazione. Vi sarà un vero e proprio itinerario, tra Castello di Lauria, Via Pantano, Piazza Lauria, Via Federico, Piazza Sant'Antonio e Piazza San Pietro, che vi porterà a scoprire le eccellenze vitivinicole siciliane attraverso i vicoli ed i monumenti di uno dei borghi più Belli d'Italia, che puntualmente, per Calici di Stelle, richiama decine di migliaia di wine lovers.

Per info: 0942.980222

Partinico (Palermo): “Alla scoperta della Real Cantina Borbonica e del Museo dei Pupi siciliani”

Sabato 10 Agosto, nella Real Cantina Borbonica voluta da Ferdinando I di Borbone, si svolge la serata dedicata a Calici di Stelle, con la partecipazione delle cantine della provincia di Trapani e Palermo.

La serata sarà allietata dallo spettacolo dei pupi siciliani, da due masterclass sui vini dell’Etna, dalla musica e dalle degustazioni di prodotti tipici del territorio partinicese. L’evento di quest’anno è dedicato alla conquista della luna, in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco degli astronauti dell’Apollo 11.

Per info: Tel. 333.1599225

Zafferana Etnea (Catania): “Ritorna Emozioni e Sapori dell’Etna”

Mercoledì 14 Agosto ritorna dalle 20 alle 24, presso il parco comunale e il centro storico di Zafferana Etnea, Calici di Stelle “Emozioni e sapori dell’Etna”. Qui saranno allestiti i banchi di degustazione di prodotti tipici, abbinati all’eccellenza della Denominazione Etna. Vi sarà un vero e proprio percorso del gusto, che partirà dall’abbinamento del vino con il lardo e i salumi, per poi arrivare all’Olio extravergine d’oliva e ai formaggi, accompagnati dal miele della zona, prodotto tipici d’eccellenza che distingue e caratteristica la cittadina.

Per info: 0957082825

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Calici di Stelle 2019 in Sicilia"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento