Tu sei qui

Calici di Stelle 2019 in Emilia Romagna

22 Luglio 2019
Calici di Stelle 2019 in Emilia Romagna
5
5 / 5 (su 6 voti)

Come ogni anno, durante la Notte di San Lorenzo torna Calici di Stelle 2019, la più attesa manifestazione sul vino, che apre le porte a moltissime aziende vitivinicole italiane. Oltre alla magia delle stelle, ci saranno degustazioni, eventi, spettacoli e arte ad accompagnare la manifestazione.

Organizzato dal Movimento Turismo del Vino e da Città del Vino, l’evento avverrà da venerdì 2 a domenica 11 agosto, ed è un'occasione unica per conoscere e degustare i vini italiani. Ecco quindi il programma di Calici di Stelle 2019 in Emilia-Romagna!

Calici di Stelle 2019 in Emilia Romagna: un tesoro vitivinicolo da scoprire

L’Emilia Romagna può vantare vitigni autoctoni che sintetizzano appieno la personalità frizzante di una terra da sempre protagonista in ambito enologico. I vini emiliani e romagnoli vedono il loro apice in denominazioni autorevoli come la DOCG Albana di Romagna, quella dei Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG e la DOC Bosco Eliceo.

Calici di Stelle 2019 in Emilia-Romagna: il programma

Castelvetro di Modena (Modena): “Nella terra del Lambrusco Grasparossa: street food, mostre tematiche ed osservazione guidata delle stelle”.

Mercoledì 7 e Sabato 10 Agosto, dopo il successo delle passate edizioni, il comune ha deciso di riproporre Calici di Stelle in modalità itinerante, per far vivere il borgo dedito alla produzione di Lambrusco in ogni suo angolo. In tutto il centro storico, le cantine presenteranno le proprie produzioni e i ristoratori proporranno specialità locali in versione street-food. Nella magica notte del 10 Agosto, il borgo si trasformerà in un cielo stellato. La città verrà infatti suddivisa in zone ispirate alle costellazioni, dove il visitatore potrà degustare vino delizioso, tra melodie e stelle.

In Piazza della Dama verrà allestito un vero e proprio "osservatorio", dove Pierluigi Giacobazzi, noto astrofotografo e divulgatore scientifico modenese, guiderà l'esplorazione della volta celeste.

A partire dalle ore 20.00, sarà possibile partecipare scegliendo tra il "Kit degustazione vini" per l'assaggio dei vini delle Aziende vitivinicole aderenti ed il "Kit percorso enogastronomico" per la degustazione dei vini in abbinamento a specialità gastronomiche locali.

Per info: 059.758880

Castell’Arquato (Piacenza): “Trekking del vino e visita notturna alla Rocca Viscontea”

Sabato 10 Agosto Castell’Arquato ospita Calici di Stelle 2019, con svariate attività, fra cui il trekking del vino, lo street food, l’animazione e le degustazioni presso l’Enoteca Comunale e la Piazza Municipio (la piazza principale del paese) dalle 19 a mezzanotte.

Soprattutto, merita una visita l'apertura straordinaria della Rocca Viscontea che domina la Val d'Arda. La Rocca sarà infatti eccezionalmente aperta in orario serale dalle ore 20.30 alle ore 23.30 e sarà possibile salire sul terrazzo panoramico per ammirare ancor meglio le stelle. Le visite notturne alla Rocca, per Calici di Stelle, sono libere.

Per info: 0523.803215 (IAT Castell'Arquato)

Fontanelice (Bologna): “Sulla Torre Campanaria ad ammirare le stelle con l’Associazione Astrofili Imolesi”

Sabato 10 Agosto, lungo i vicoli del centro storico di Fontanelice è previsto un percorso enogastronomico che coinvolge cantine e produttori locali. Dalle 20 a mezzanotte, i visitatori potranno assaggiare vini e prodotti del territorio, previo acquisto del calice, che rimarrà come ricordo della serata. Oltre a vino e cibo, sarà possibile ammirare la mostra di pittura sul territorio e i vecchi mestieri locali, allestita nella sala dell’archivio Museo Mengoni, oltre alla possibilità di essere allietati dalla musica che ci sarà come lieto sottofondo. E’ anche possibile visitare la torre campanaria dell’ex palazzo pubblico ed ammirare le stelle con l’Associazione Astrofili Imolesi.

Per info: 0542.92566

Pianello Val Tidone (Piacenza): “Degustando con l’Associazione Pianello Frizzante”

Mercoledì 7 Agosto, l’Associazione Pianello Frizzante organizza a Pianello Val Tidone in Piazza Umberto I una degustazione di vini delle 15 cantine vitivinicole del territorio. Durante la serata verranno anche serviti diversi piatti da abbinare ai vini in degustazione.

Per info: 0523.994105

Valsamoggia (Bologna): “Brindisi fra i Colli Bolognesi, nel borgo fortificato di Castello di Serravalle”

Sabato 10 Agosto sarà possibile fare un brindisi nel fascino del borgo fortificato di Castello di Serravalle: il programma inizia alle 19 con una passeggiata e le degustazioni sono previste dalle ore 21 alle 24.

Questa è una occasione unica per conoscere i vigneti della Collina Bolognese e dei 7 vini a Denominazione presenti in degustazione. Il tutto sarà abbinato ad un piacevole accompagnamento musicale.

Per info: 333.4124915

Ziano Piacentino (Piacenza): “Tra le colline della Val Tidone, brindisi al Castello di Semino”

Immerso nelle suggestive colline della Val Tidone, il Castello di Semino ospita la manifestazione Calici di Stelle anche quest’anno, a cura della ProLoco di Ziano Piacentino. A partire dalle ore 20.00 fino alle ore 24.00, il programma delle degustazioni sarà accompagnato da intrattenimento musicale e street food.

Per info: 338.2925884 - 335.6403120

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Calici di Stelle 2019 in Emilia Romagna"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento