Tutti in Umbria per “Frantoi aperti 2016”
Dal 29 ottobre al 27 novembre 2016 in Umbria torna Frantoi Aperti. Cinque weekend per scoprire le bellezze del territorio umbro: dai borghi medievali, ai piccoli musei, fino agli agriturismi e ai Frantoi dove produttori mettono il cuore e la passione nei loro prodotti.
Sarà l’occasione per imparare a scoprire e riconoscere il sapore vero dell’Olio Extravergine di oliva Dop Umbria ed altri prodotti della terra umbra.
Cos’è Frantoi aperti 2016?
Frantoi Aperti è una manifestazione diffusa in tutta la regione Umbria, organizzata dall'Associazione Strada dell'Olio Dop Umbria e ormai giunta alla sua XIX edizione.
L’evento, presentato ufficialmente mercoledì 19 ottobre a Perugia nella Sala Fiume di Palazzo Donini, promette passeggiate in bicicletta, visite ai palazzi storici, mercatini agroalimentari di prodotti tipici, concerti dal vivo, attività ludiche e di intrattenimento e, su tutto, le degustazioni gratuite in collaborazione con CIA, Coldiretti e Confagricoltura.
Cuore della manifestazione saranno soprattutto i Frantoi dove sarà possibile vivere l'esperienza della spremitura dell’Olio Extravergine di oliva Dop Umbria a stretto contatto con i produttori.
L’olio extravergine umbro nasce fra il verde delle colline umbre da ulivi che godono, più o meno tutti, di particolari condizioni climatiche che consentono una maturazione del frutto molto lenta, tale da provocare un tasso di acidità estremamente contenuto. In Umbria la felice disposizione dell’oliveto, per il 90% nelle fasce collinari e per il restante 10% in quelle montane, combinata con le condizioni del terreno e del clima, fanno sì che circa il 90% dell’intera produzione, mediamente 80 mila quintali all’anno, sia extra vergine.
L’importanza dell’Olio extravergine Dop Umbria è stata evidenziata l'Assessore all'Agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, che durante la conferenza stampa di presentazione di Frantoi Aperti 2016 ha definito l'olio “uno dei prodotti simbolo della regione, sia per la qualità che per il ruolo che svolge dal punto di vista paesaggistico ed ambientale". Quindi l'Assessore Regionale ha posto l’accento sull’importanza di manifestazioni come Frantoi Aperti 2016 quale momento di promozione dell’Olio extravergine, definito come “l’oro verde delle colline umbre”.
Un’occasione per degustare prodotti tipici umbri
L’obiettivo principale della manifestazione è quello di valorizzare il Frantoio non solo come luogo della produzione, ma come vero luogo della conoscenza, della scoperta di un intero territorio, promuovendo insieme all’olio anche prodotti agroalimentari di qualità certificati,
Novità di quest’anno sarà un omaggio all’Umbria nella sua interezza. Infatti, tutti coloro che parteciperanno alle iniziative in programma per Frantoi Aperti, riceveranno in omaggio dei prodotti tipici: non solo olio extravergine di Oliva, ma anche legumi, vino, tartufo, miele, salumi; in modo da poter portare a casa un pezzetto di Umbria.
Inoltre, in occasione di Frantoi Aperti 2016 si rinnova anche la partnership tra le Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria e il Movimento Turismo del Vino dell'Umbria per la promozione congiunta delle due principali eccellenze enogastronomiche del territorio. Sarà, dunque, possibile degustare il vino umbro nei frantoi e l'olio extravergine locale nelle cantine in occasione dei fine settimana di “Frantoi Aperti.”
I borghi dell'Umbria aderenti a Frantoi aperti 2016
Quest’anno sono 35 i Frantoi umbri aderenti all’iniziativa che si trasformeranno in luoghi d'incontro e di socializzazione, tra degustazioni accompagnate da pane bruscato con olio nuovo e vino, concerti, cooking show, giochi e laboratori didattici per bambini, la raccolta delle olive per i visitatori e i trekking tra gli ulivi.
Tra le novità di questa edizione di Frantoi aperti c'è la partecipazione del borgo di Bettona che per la prima volta prende parte all’iniziativa organizzando, per il 26 e 27 novembre, "Sapori e Profumi di Olio e di Vino a Bettona”. Il Comune con più frantoi aperti è Gualdo Cattaneo, noto come il comune dei castelli, con ben 5 Frantoi che sarà possibile visitare.
Fra i borghi con la maggiore concentrazione di attività in programma vi è Assisi con il suo UNTO (Unesco, Natura, Territorio, Olio), inserito nel cartellone di “Frantoi aperti 2016”. Giunto alla V edizione, l’evento sarà suddiviso in due parti: dal 29 ottobre all'1 novembre nel centro storico di Assisi si terrà la Mostra Mercato dedicata all’Olio nuovo e ai prodotti tipici e molti eventi tutti da scoprire. Nella seconda parte, dal 5 al 27 novembre, ci si calerà poi maggiormente nel territorio per andare alla scoperta degli angoli anche meno noti dei frantoi e dei luoghi olivati.
Il calendario completo di Frantoi aperti 2016 in Umbria
Tanti gli appuntamenti che animeranno i prossimi 5 fine settimana dedicati alla cultura del territorio umbro di cui l'olivicoltura ne è l'anima.
1° weekend (dal 29 ottobre al 1 novembre)
Assisi – ”UNTO, Unesco, Natura, Territorio, Olio in Assisi” – dal 29 ottobre al 1° novembre.
Giano dell’Umbria – “La Mangiaunta XII edizione” – 29 e 30 ottobre.
Trevi – “Oliamo, La grande festa della bruschetta” – dal 29 ottobre al 1° novembre.
2° weekend (dal 4 al 6 novembre)
Assisi – ”UNTO nei Castelli” – 5 e 6 novembre.
Campello sul Clitunno – “Festa dei Frantoi” – 6 novembre.
Foligno – Palazzo Candiotti “Autunno a Foligno – Frantoi Aperti e Miele in Umbria” – dal 4 al 6 novembre.
3° weekend (dal 12 al 13 novembre)
Assisi – ”UNTO nei Castelli” – 12 e 13 novembre.
Castiglione del Lago – “Festa dell’olio” – 11, 12 e 13 novembre.
Passignano sul Trasimeno – “Oliamo – La grande festa della bruschetta” – 12 e 13 novembre.
4° weekend (dal 18 al 20 novembre)
Assisi – ”UNTO nei Castelli” – 19 e 20 novembre.
Gualdo Cattaneo – “Sapere di Pane, Sapore di Olio” – 19 e 20 novembre 2016.
Magione – “Olivagando” – 19 e 20 novembre 2016.
Spello – “L’Oro di Spello, 55° Festa dell’Olivo e Sagra della bruschetta” – dal 18 al 20 novembre 2016.
5° weekend (dal 25 al 27 novembre)
Assisi – ”UNTO nei Castelli” – 26 e 27 novembre 2016.
Bettona – “Sapori e Profumi di Olio e di Vino a Bettona” – 26 e 27 novembre.
Giano dell’Umbria – “Rievocazione della Festa della Frasca” – 26 e 27 novembre.
Narni – “La Maratona dell’Olio” – 25, 26 e 27 novembre.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "Tutti in Umbria per “Frantoi aperti 2016”"
Umbria, piccola regione di grandi vini
07 Settembre 2016Come si produce l'olio extravergine d'oliva
11 Settembre 2023