Quali sono gli oli che contengono più vitamina E?
La si sente spesso nominare ma pochi sanno cosa sia: la vitamina E, o tocoferolo, è la più diffusa tra le vitamine e possiede proprietà antiossidanti benefiche per il nostro corpo. Presente in molti alimenti come il formaggio, la frutta secca o il pesce grasso (es. salmone), la vitamina E occupa un posto di primaria importanza anche nella composizione degli oli vegetali: ma quali sono gli oli che contengono più vitamina E e quanta ne contengono? Scopriamolo!
Quanta vitamina E contengono gli oli?
Non di rado gli oli vengono guardati con sospetto da chi presta attenzione alla propria linea poiché considerati come una fonte di grassi.
In realtà, i grassi naturalmente presenti negli oli vegetali sono di fondamentale importanza per il nostro corpo poiché aiutano a mantenerlo in salute. Inoltre, al contrario di quanto si possa pensare, diverse vitamine solubili nei grassi supportano il nostro corpo nella rigenerazione: tra di esse capeggia sicuramente la vitamina E.
Ecco allora quali sono gli oli vegetali con più vitamina E:
- Olio di girasole, il quale contiene 68 mg/100g;
- Olio di mais, il quale contiene 34,5 mg/100g;
- Olio di oliva extravergine, il quale contiene 22,4 mg/100g;
- Olio di arachide, il quale contiene 19,1 mg/100g;
- Olio di soia, il quale contiene 18,5 mg/100g.
Come proteggere la vitamina E negli oli
Al fine di conservare al massimo la vitamina E presente nell'olio vegetale, qualsiasi esso sia, risulta necessario proteggerlo da tre fattori: l'ossigeno, il calore e la luce. Gli esperti consigliano quindi di prestare particolare cura nella conservazione dell'olio: esso, ad esempio, dovrà essere tenuto lontano dai fornelli, con tappo ben chiuso e conservato in contenitori opachi come le ampolle di ceramica.
Questi piccoli accorgimenti potranno aiutare nel concreto a preservare i benefici che la vitamina E presente nell'olio apporta al corpo umano. Quali?
Funzioni e benefici della vitamina E
Proteggendo i lipidi delle membrane cellulari e il colesterolo LDL dall’attacco dei radicali liberi, la vitamina E è particolarmente utile nella prevenzione dell’arteriosclerosi e delle malattie cardiovascolari. Tra le altre funzioni:
- agisce come un potente antiossidante, proteggendo contro i danni prodotti dai radicali liberi;
- supporta il corretto funzionamento dei muscoli;
- migliora il sistema immunitario;
- proteggere organi e tessuti dall'invecchiamento cellulare;
- regola la pressione;
- contrasta la stanchezza fisica.
Grazie a queste funzioni benefiche, gli esperti consigliano di assumerne 4-8 milligrammi al giorno, ovvero il contenuto di 2-4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "Quali sono gli oli che contengono più vitamina E?"
Come riconoscere il vero olio extravergine di oliva
08 Aprile 2024L'olio italiano conquista 20 medaglie a Sol d'Oro 2023
01 Marzo 2023Quanti grassi possiamo mangiare al giorno?
28 Luglio 2017Ecco i migliori EVO per il Gambero Rosso
02 Maggio 2018Radici del Sud 2020 rinviato a novembre
13 Maggio 2020