Tu sei qui

Opera Wine 2018, l'esclusiva anteprima di Vinitaly

23 Marzo 2018
Opera Wine 2018, l'esclusiva anteprima di Vinitaly
5
5 / 5 (su 7 voti)

Di Yehudi Alexis Garrett

Organizzato da Vinitaly, OperaWine è l’esclusivo tasting dei “Finest Italian Wines, 100 Great Producers”, che si svolge dal 2012 alla vigilia dell'inaugurazione di Vinitaly.

L’edizione 2018 del grand tasting, in programma a Verona il 14 aprile, vede la presentazione di 107 produttori italiani, di cui 16 selezionati per la prima volta, scelti in collaborazione con la rivista Wine Spectator.

Opera Wine 2018
Tabella 1 - Vini selezionati di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania ed Emilia-Romagna
Opera Wine 2018
Tabella 2 - Vini selezionati di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte

Opera Wine è un evento a ingresso riservato su invito a buyer internazionali e stampa specializzata. Alla degustazione (l'unica di Wine Spectator in Italia), saranno presenti anche i membri di delegazioni facenti parte delle attività di incoming realizzate da Veronafiere, con particolare focus quest’anno sul mercato USA.

La selezione delle cantine è stata presentata nel dicembre scorso durante wine2wine, il forum sul business del vino organizzato da Vinitaly per il networking e la formazione della filiera vitivinicola.

Opera Wine 2018
Tabella 3 - Vini selezionati del Piemonte
Opera Wine 2018
Tabella 4 - Vini selezionati di Puglia, Sardegna e Sicilia

Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG ad Opera Wine 2018

Grande presenza dei vini toscani ad Opera Wine 2018, e tra i 107 migliori produttori italiani selezionati da Wine Spectator anche quest'anno sarà in degustazione il vino di Carpineto.

Opera Wine 2018
Tabella 5 - Vini selezionati di Trentino Alto Adige e Toscana

A rappresentare l'azienda uno dei vini della Collezione degli Appodiati, il Vigneto Poggio Sant’Enrico – Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. 2009, 93 punti per Wine Spectator e Super 3 Stelle della Guida Oro I Vini di Veronelli 2018, un Nobile 100% Sangiovese prodotto, nel numero di oltre 4000 bottiglie, solo in grandi annate proveniente dalle zone meglio esposte di due vigneti di Sangiovese collocati a sud, “Poggio Sant’Enrico Piccolo” e “Poggio Sant’Enrico Grande”, impiantati uno nel 1978, l'altro nel 1995, per un totale di circa 4 ettari, nel territorio di Montepulciano.

Una microzona dai terreni fortemente stratificati con prevalenza di argille, sabbia, fossili marini, conchiglie. Raccolta molto meticolosa, uso di lieviti indigeni, temperature controllate, macerazioni brevi. Imbottigliato senza subire alcun trattamento e rilasciato dalla cantina dopo almeno 5 anni di affinamento in bottiglia, è un vino in grado di evolvere lungamente.

Opera Wine 2018
Tabella 6 - Vini selezionati della Toscana
Opera Wine 2018
Tabella 7 - Vini selezionati di Umbria, Valle d'Aosta e Veneto

La degustazione del Vino Nobile di Montepulciano Vigneto Poggio Sant'Enrico

Alla degustazione , il Vino Nobile di Montepulciano Vigneto Poggio Sant'Enrico si presenta con un colore intensissimo, di forte concentrazione antocianica. Il profumo è potente, vinoso, concentrato nella sua dotazione polifenolica, con sentori marcati di mora, note di mirtillo e sfumature di vaniglia e noce. In bocca conferma la complessità delle sensazioni nasali, amplificate in forza e consistenza.

Carpineto lo consiglia in abbinamento con grandi arrosti, carni alla brace, in particolare la bistecca fiorentina... aspettiamo di degustare l'annata 2009 ad Opera Wine!

Opera Wine 2018: il Vino Nobile di Montepulciano Vigneto Poggio Sant'Enrico
Il Vino Nobile di Montepulciano Vigneto Poggio Sant'Enrico

Di Yehudi Alexis Garrett

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Opera Wine 2018, l'esclusiva anteprima di Vinitaly"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento