Tu sei qui

Nuova vita per i pub in Inghilterra

12 Febbraio 2020
Nuova vita per i pub in Inghilterra
5
5 / 5 (su 6 voti)

God save the beer!
I pub inglesi allontanano la crisi e guardano con speranza al futuro. Sembra infatti essere cambiato il vento per uno dei maggiori simboli della storia del Regno Unito. Dopo gli ultimi anni, che hanno portato ad un netto calo dell'economia, oggi, seppur in modo lieve, arrivano segnali di ripresa.

Il 2019 infatti porta alla luce un dato incoraggiante: per la prima volta, dal 2007, si registra  un incremento dello 0,08% dei locali per un totale di 39.130 attività. 

I motivi della crisi dei pub in Inghilterra

Dopo aver vissuto anni di forte benessere, i pub inglesi hanno cominciato a veder calare la clientela e i conseguenti guadagni nell'ultimo decennio. Diversi sono stati i motivi di questo fenomeno:

  • Andamento altalenante dell'economia;
  • Crescita delle disuguaglianze sociali;
  • Aumento costi d'esercizio di attività commerciali;
  • Cambiamenti di modi e abitudini del bere;
  • Maggior concorrenza di enoteche e del vino.
Nuova vita per i pub in Inghilterra
Un tipico pub inglese in Gran Bretagna

La ripartenza dei pub in Inghilterra

Secondo quanto riportato dall' Office for National Statistics (ONS), il cambio di tendenza deriverebbe dalla trasformazione dei classici locali in moderni gastropub: luoghi dove il cibo è il protagonista, e la birra ne diviene una perfetta compagna. Infatti, è sempre più di uso comune ritrovarsi la sera dopo la giornata di lavoro sorseggiando non solo una pinta, ma gustando anche un sandwich o degli stuzzichini vari.

Una versione che ricorda di fatto più quella a cui possiamo essere abituati noi, e che sembra ora funzionare anche in terre anglosassoni. 

La nuova vita dei pub in Inghilterra: il caso della Wetherspoon

Una fetta di questo cambio di passo deriva anche dal grande successo di una delle catene più celebri, la Wetherspoon, proprietaria di 875 negozi e 58 locali tra Regno Unito e Irlanda. Si presuppone che l'incremento crescerà ancora, visto che l'azienda ha già pronti altri 200 milioni di sterline da investire, promettendo l'assunzione di oltre 10.000 persone (attualmente i dipendenti sono già 44.000).

Con i tanti cambiamenti della società, inevitabilmente anche i pub old school hanno dovuto far i conti con la realtà ed adeguarsi ai tempi di oggi. Dei vecchi tempi, i locali ne custodiscono intatti l'atmosfera, il clima leggero e la voglia di ritrovarsi insieme: questo non cambierà mai, esattamente come il gusto di un boccale di birra ghiacciata.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Nuova vita per i pub in Inghilterra"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento