Tu sei qui

Dal 14 a 16 ottobre torna "Hostaria", il festival del vino di Verona

05 Ottobre 2022
Dal 14 a 16 ottobre torna "Hostaria", il festival del vino di Verona
4.833335
4.8 / 5 (su 12 voti)

Torna l’ottava edizione del Festival Hostaria 2022, l'attesissimo evento in programma dal 14 al 16 ottobre tra le vie e le piazze del centro storico di Verona. Confermandosi come uno tra i più importanti luoghi d’incontro per wine lovers e operatori vitivinicoli, Hostaria 2022 anche per l'edizione 2022 coinvolgerà con sapienza esercenti e ristoratori del centro, alimentando il turismo culturale con arrivi dall’Italia e dall’estero grazie a una ricca offerta di walk around tasting, iniziative diverse e la possibilità di vivere la città.

Le novità della nuova edizione di Hostaria Verona 2022

Tra le novità dell’ottava edizione, la cittadella Slow Food, ovvero una sezione esclusiva dove “buono, pulito e giusto” si incontrano in sapori da conoscere, scoprire e salvare, quelli dei prodotti selezionati dei Presidi Slow Food della provincia di Verona e non solo.

Nella cittadella sarà presente anche una rappresentanza di 5 vignaioli di diverse aree vitivinicole veronesi, tutte recensite nell'edizione 2023 della Slow Wine, la guida ai vini d’Italia di Slow Food che sarà presentata in anteprima a Hostaria sabato 15 ottobre (alle ore 12.30) da Corinna Gianesini in un incontro con il professor Maurizio Ugliano dell'Università di Tecnologie Viticole ed Enologiche di Verona. Il tema della conferenza sarà la diversità ampelografica del territorio italiano e più specificamente veronese.

Con un’ampia visibilità sui canali social, il Festival anche quest’anno metterà in mostra la sua anima digital ospitando wine influencer che sapranno presentare al meglio le cantine partecipanti.

Festival Hostaria Verona 2022
Istantanea dalla precedente edizione del Festival Hostaria Verona

Le cantine partecipanti al Festival Hostaria Verona 2022

A deliziare gli avventori ci penseranno oltre alle 350 referenze vinicole e 5 Consorzi:

  • il Consorzio Garda DOC con una proposta di tre stand dislocati nel percorso;
  • il Consorzio Tutela Lugana DOC;
  • il Consorzio Tutela Vino Custoza DOC, che proporrà assaggi con dei produttori selezionati di Custoza Superiore;
  • il Consorzio Tutela Vino Lessini Durello che presenterà invece il progetto di biodiversità intrapreso nel disciplinare, in compagnia del Consorzio Tutela Soave DOC che racconterà i 33 cru della zona.

Biglietti e informazioni utili per partecipare a Hostaria Verona 2022

L’accesso alla manifestazione è libero mentre per partecipare alle degustazioni è possibile acquistare diverse tipologie di biglietti. Di seguito i pacchetti proposti:

  • Biglietto "Hostaria Viaggio nel Gusto" che, in aggiunta ai token degustazione, prevede anche una degustazione di bresaole pregiate Brisval e verdure in conserva;
  • Biglietto "Hostaria Passione Lugana" che, oltre alle degustazioni di vino, aggiunge un brindisi offerto dal Consorzio Tutela Lugana DOC;
  • Biglietto "Hostaria Tour" che consentirà di vivere una straordinaria full immersion nella storia delle osterie veronesi.

Aggiungendo il contributo di 1 euro a ognuno dei pacchetti proposti sarà possibile beneficiare dell'abbonamento giornaliero ai mezzi ATV per spostarsi nella città di Romeo e Giulietta.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Dal 14 a 16 ottobre torna "Hostaria", il festival del vino di Verona"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento