Tu sei qui

Calici di Stelle 2018 in Trentino Alto Adige

20 Giugno 2018
Calici di Stelle 2018 in Trentino Alto Adige
5
5 / 5 (su 5 voti)

Come ogni anno, durante la Notte di San Lorenzo, torna Calici di Stelle 2018, la più attesa manifestazione vinicola che spalanca le porte a moltissime aziende vitivincole del Bel Paese. Insieme alla magia dei territori sotto le stelle, ad accompagnare l'evento ci sarà la solita formula che abbinerà le degustazioni ad eventi, spettacoli e arte.

Organizzato dal binomio Movimento Turismo del Vino e Città del Vino da giovedi 2 a domenica 12 agosto, l'evento si presenta come un'occasione unica per conoscere e degustare i vini italiani in compagnia di una vasta offerta culturale. Ecco quindi tutte le aziende Calici di Stelle 2018 in Trentino Alto Adige!

Calici di Stelle 2018 in Trentino Alto Adige: una terra all'insegna della qualità

Da sempre la regione del Trentino Alto Adige è sinonimo di qualità: le proficue provincie di Bolzano e Trento garantiscono prodotti enologici che giovano di ben 11 denominazioni di origine controllata. Riuscendo ad incrementare ogni anno la sua offerta enologica, la regione può fregiarsi di numerose etichette di spicco: dal Teroldego Rotaliano DOC all'Alto Adige DOC, passando per una ricca produzione di ottimi spumanti.

Calici di Stelle 2018 in Trentino Alto Adige: terra all'insegna della qualità
Calici di Stelle 2018 in Trentino Alto Adige

Calici di Stelle 2018 in Trentino Alto Adige: tutto pronto a Madonna di Campiglio

L'appuntamento è per venerdì 10 agosto presso il Rifugio Patascoss di Madonna di Campiglio e il programma è assolutamente da non perdere: la serata prende il via alle 18.00 con una degustazione di vini e grappe sulla terrazza del rifugio, grazie alla quale si potrà intraprendere un viaggio di gusto lungo tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: nell'ammirare l'imponente bellezza delle Dolomiti del Brenta, si potrà infatti passare dal Müller Thurgau della Valle di Cembra al Teroldego Rotaliano della Piana Rotaliana, dal Marzemino della Vallagarina alla Nosiola della Valle dei Laghi, passando per il Trentodoc, espressione di tutta la provincia. Non solo vini "testimonial", però, ma anche la possibilità di degustare altre eccellenze enologiche provinciali, senza dimenticare la preziosa grappa del Trentino.

Seguirà, alle ore 19.30, per chi avrà piacere di parteciparvi, una cena a base di piatti trentini, in abbinata ai vini delle cantine presenti, in attesa del momento più magico, ovvero, dalle ore 21.00, l'osservazione delle stelle in compagnia di esperti di EITSA - Associazione Astrofili Caldonazzo che, attraverso l'uso di appositi telescopi, illustreranno costellazioni, comete e pianeti del cielo di Campiglio. A coronare il momento contemplativo, la possibilità di degustare grappe, acqueviti e liquori delle distillerie presenti.

15 le aziende presenti all'iniziativa, tra cantine e distillerie: Bellaveder, Borgo dei Posseri, Cantina Endrizzi, Cantine Ferrari F.lli Lunelli, Cantina La Vis, Cantine Mezzacorona - Rotari, Cantina Roverè della Luna Aichholz, Cantina Sociale Trento, Distilleria Bertagnolli, Distilleria Marzadro, Gaierhof, Madonna delle Vittorie, Mas dei Chini, Maso Grener, Maso Poli.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Calici di Stelle 2018 in Trentino Alto Adige"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento