Tu sei qui

L'enoturismo è donna

14 Gennaio 2022
L'enoturismo è donna
4.5
4.5 / 5 (su 8 voti)

Cresce il numero delle donne che acquistano esperienze enoturistiche in cantina. E' questo il dato riportato dall'anticipazione del report annuale sull'enoturismo e sulle vendite direct-to-consumer che l'impresa tecnologica Divinea ha sviluppato grazie a un sondaggio condotto con le aziende cantine partner, come Marchesi Mazzei, Cantina Rainoldi e Cantina Cappellini.

Enoturismo e donne: i numeri della crescita

Già nel 2020 la maggior parte delle prenotazioni risultavano arrivare da un pubblico femminile (il 54% del totale), oggi i numeri sono cresciuti del 12% e testimoniano che nel 2021 il 66% dell'acquisto di esperienze in cantina è stato gestito da donne.
Filippo Galanti, co-founder di Divinea insieme a Matteo Ranghetti, analizza l'andamento di questa crescita: "L'obiettivo di questa ricerca è dare alle cantine e agli attori coinvolti attorno al mercato dell'enoturismo e delle vendite di vino direct-to-consumer degli strumenti utili a migliorare l'esperienza in cantina nei confronti dei visitatori. Sapere che è il pubblico femminile quello che maggiormente si occupa di prenotare le visite in azienda, ci aiuta a capire che il vino italiano dovrebbe puntare su questo target per valorizzare l'esperienza in cantina. Il salto di qualità che le cantine devono compiere, oggi, è in questa opportunità che ci dà lo studio dei dati per profilare i winelover e rispondere con offerte e proposte che rispondano ai loro interessi".

Uva appena raccolta da un vigneto del Trentino
Uva appena raccolta da un vigneto

Esperienze enoturistiche: le differenze dopo il Covid

Un altro dato emerso dal report di Divinea riporta anche una differenza nell'acquisto tra il periodo pre-Covid e quello dopo il lockdown. I dati mostrano che si è ridotto il lasso di tempo tra il momento della prenotazione e il giorno dell'esperienza in cantina: prima della pandemia i visitatori prenotavano in media 23 giorni prima, oggi 12 giorni prima. La maggior parte delle prenotazioni avviene durante la settimana, con preferenza il martedì, mentre l'orario preferito è la mattina presto o intorno all'ora di pranzo. Il 76% dei visitatori preferisce prenotare online e più del 75% acquista vino dopo l'esperienza in cantina.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "L'enoturismo è donna"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento