Tu sei qui

Nasce ufficialmente il Movimento Turismo dell’Olio Abruzzo

22 Febbraio 2021
Nasce ufficialmente il Movimento Turismo dell’Olio Abruzzo
4.88889
4.9 / 5 (su 9 voti)

Il Movimento Turismo Olio Abruzzo è stato ufficialmente fondato. Questa associazione, a stampo nazionale, avrà il compito di promuovere e valorizzare il territorio attraverso la cultura dell'olio extra vergine d'oliva abruzzese. Questa scelta è stata voluta fortemente proprio per l'altissima crescita del settore dell'evo-turismo nel corso degli ultimi anni. E così, lo scorso 16 Febbraio 2021 si è riunito ufficialmente (in via telematica) il comitato promotore che ha dato al via a questo consorzio di frantoiani e titolari di aziende agricole con il compito di diffondere anche un vero e proprio brand, l’olio Evo italiano, declinato nelle sue varietà territoriali.

Pier Carmine Tilli nominato Presidente regionale del Movimento Turismo dell’Olio Abruzzo

L’assemblea dei 15 soci fondatori ha deliberato all’unanimità l’elezione a Presidente regionale di Pier Carmine Tilli dell’azienda Tilli di Casoli già socio MTV, Vice Presidente Giuseppe Scorrano dell’omonimo frantoio a Pianella, Segretario Carlo Rossi della Cooperativa Agricola Valle Roveto a San Vincenzo in Valle Roveto e consiglieri Pierluigi Altobelli della Fattoria Bardella a Ortona, Daniele Erasmi dell’omonima azienda a Castilenti, Nereo Di Giulio dello storico Frantoio di Giulio a Paglieta e Nicola D’Auria in qualità di Presidente del Movimento Turismo Vino Abruzzo. 


Pier Carmine Tilli, 34 anni, proprietario dell’Azienda Tilli a Casoli in provincia di Chieti che da tre generazioni è dedita alla produzione di vino e alla coltivazione delle piante di ulivo con commercializzazione di olio evo, ricopre inoltre il ruolo di Presidente provinciale di Coldiretti e siede nel consiglio di amministrazione di Abruzzo Oleum una delle più importanti organizzazioni di produttori di olio a livello regionale. Ecco le sue parole: "Sono onorato della fiducia accordatami dall’assemblea dei soci fondatori di MTO che ringrazio vivamente, l’entusiasmo per il lavoro che ci attende è tanto e sono davvero fiducioso per il futuro in quanto sia il l’assemblea che il nuovo consiglio direttivo sono composti da imprenditori seri e allo stesso tempo visionari che hanno colto fin dal primo momento l’invito rivoltoci dal Presidente D’Auria. Inoltre proprio grazie alla  vicinanza del Movimento Turismo Vino Abruzzo e all’adozione delle stesse modalità di progettazione e di lavoro, sono sicuro che riusciremo a raggiungere importantissimi obiettivi primo tra tutti quello di essere un contenitore aggregativo di persone e di idee per il comparto olio abruzzese”.

Olivo per produrre l'olio extravergine
Raccolta di olive per la produzione dell'olio extravergine di oliva

La produzione di olio extravergine di oliva in Abruzzo

L'Abruzzo è la quinta regione d'Italia per quanto rigurda la produzione di olio extravergine d'oliva. Con più di 500 frantoi distribuiti nel suo territorio e registrati ogni anno, la produzione annuale di olio di questa regione supera i 250 mila quintali, di cui quasi la metà nella provincia di Chieti e le restanti parti distribuite tra le altre provicne: Pescara, Teramo e Aquila. Per quanto sia importante l'olio da queste parti, è stato rinominato "Oro verde", a dimostrazione del suo valore e del suo prestigio.
La produzione di olio extra vergine di oliva conta oli di eccellenza a denominazione di origine protetta come l'Aprutino Pescarese DOP, il Pretuziano delle Colline Teramane DOP e l'olio extravergine di oliva Colline Teatine DOP

Produzione olio extravergine e oliveti
Uliveto in Abruzzo da cui si produce olio extravergine di oliva

Le parole del Presidente MTV Nicola D’Auria, augurando buon lavoro al nuovo Presidente Tilli e a tutti i consorziati: "Estremamente soddisfatto della nascita di MTO Abruzzo soprattutto per la risposta davvero entusiasta di tante aziende abruzzesi, in questo modo l’Abruzzo si conferma all’avanguardia a livello nazionale nel campo della promozione territoriale attraverso due dei suoi più eccellenti prodotti agricoli quali il vino e l’olio”.

Nei prossimi giorni saranno concluse le pratiche notarili per la costituzione ufficiale del consorzio abruzzese e successivamente MTO Abruzzo sarà tra i soci fondatori anche del consorzio nazionale, fortemente voluto dal già costituito e attivissimo Movimentopugliese e dalla sua ideatrice Vittoria Cisonno. Gli altri soci fondatori di MTO Abruzzo sono: Enrico Marramiero dell’azienda Marramiero di Rosciano, Francesco D’Onofrio del frantoio D’Onofrio a Villamagna, Vito Di Nunzio di LaVinarte a Santa Maria Imbaro, Federico Faraone dell’azienda Faraone a Giulianova, Nicola Arrizza del frantoio Arrizza a Fossacesia, Donato Mancini del Frantoio Mancini sempre a Fossacesia, Carlo Verna del frantoio Verna a Guardiagrele e Piero Di Carlo del Frantoio Di Carlo a Schiavi d’Abruzzo.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Nasce ufficialmente il Movimento Turismo dell’Olio Abruzzo"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento