La Festa di San Patrizio 2020 in Italia non si festeggerà
Il 17 marzo è il giorno in cui tutto si tinge di verde e scorrono litri di birra. Si celebra San Patrizio,o meglio, St. Patrick, santo patrono d'Irlanda. Una festa sentitissima in quasi tutto il mondo e che regala ogni anno gioia e divertimento assicurato.
In Italia, nel corso degli ultimi anni, questa ricorrenza ha sempre più preso piede tra i giovani, un motivo per ritrovarsi e bere pinte di birra nei tanti locali notturni.
Quest'anno però, non ci sarà spazio per la ricorrenza. L'emergenza Coronavirus ha di fatto cancellato ogni tipo di festeggiamento. Con le ultime ordinanze, che vedono chiusi attività e locali notturni, quest'anno non ci sarà alcun evento per la festa di San Patrizio.
La storia di San Patrizio
Divenuta oggi una festa pagana, l'origine della festa di San Patrizio ha radici cristiane e antichissime. Nato in Scozia nel IV secolo, il suo vero nome era Maewyin Succat e all'età di 16 anni fu rapito da dei pirati irlandesi e venduto come schiavo al Re Dalriada, dominatore dell'Irlanda del Nord e in gran parte della Scozia.
Durante il periodo di prigionia imparò l'antica lingua dei celti (il gaelico) e ne apprese la religione. Passati sei anni, Maewyin scappò facendo ritorno a casa: qui si convertì al cristianesimo e successivamente fu nominato vescovo scegliendo il nome Patrizio. Poco dopo, per volere di Papa Celestino I, fece ritorno nei territori in cui fu prigioniero per diffondere la parola di Dio.
La festa di San Patrizio nel mondo
Oggi, il Saint Patrick's Day non ha più una valenza strettamente religiosa che solitamente spetta alla celebrazione di un santo patrono, ma è divenuta nel corso dei secoli, una festa molto folkloristica e un'occasione di divertimento e svago. Tutto si decora di verde, (uno dei simboli irlandesi assieme al trifoglio Shamrock) per via del suo soprannome di Isola Smeraldo per le immense distese verdi.
La Festa di San Patrizio 2020 non si farà in Italia per l'emergenza Coronavirus
Purtroppo in Italia quest'anno non potremo prendere parte a nessun festeggiamento. L'emergenza Coronavirus che in queste settimane sta mettendo in ginocchio il nostro Paese, ha portato alla chiusura di pub, locali notturni, vietando i raduni e le aggregazioni di massa. Inoltre, l'Italia, con la comunicazione in data 9 marzo da parte del Premier Conte, è divenuta zona protetta, il che significa spostamenti limitati e il consiglio di rimanere a casa. Di conseguenza, i tanti eventi che in tutta Italia avrebbero riempito le vie e le piazze non prenderanno il via. In un momento di così difficoltà per tutti noi ogni tipo di ricorrenza o festa passa logicamente in secondo piano, bisogna attenuarsi alle indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per poter far fronte a questa emergenza ed uscirne fuori.
Cosa possiamo fare per festeggiare comunque San Patrizio? Potremo sempre stappare una bottiglia di birra, rigorosamente a casa!
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "La Festa di San Patrizio 2020 in Italia non si festeggerà"
Birra alla spina o birra in bottiglia?
24 Agosto 2023Birra verde per la festa di St. Patrick
17 Marzo 2023Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024Festa di San Patrizio 2018: dove andare
14 Marzo 2018Festa di San Patrizio 2019: cosa fare
11 Marzo 2019La produzione di olio nel 2020 in Italia
09 Dicembre 2020