Birròforum 2018
L'estate sta per arrivare e, come ogni anno, torna una delle manifestazioni sulla birra più amate dagli italiani: stiamo parlando del "Birròforum". Giunto alla sua 6a edizione, l'evento si terrà a Roma presso il Piazzale di Lungotevere Maresciallo Diaz, vicino il Foro Italico, dal 28 giugno all'1 luglio 2018.
Birròforum 2018: una speciale vetrina da non perdere
Torna a Roma "Birròforum 2018", la manifestazione dedicata alla birra artigianale e al cibo di strada, ideata dal team di Vinòforum, che ogni anno registra numeri importantissimi per quanto concerne gli spettatori. Da giovedi 28 giugno a domenica 1 luglio 2018, infatti, gli spazi di Birròforum ospiteranno moltissimi produttori di birra artigianale. Una vetrina in cui i birrifici potranno entrare in contatto con gli esperti e con gli appassionati del settore. Un villaggio di 6.000 mq pronto ad accogliere migliaia di persone ed in cui ci saranno tantissimi momenti di contatto e di confronto. Anche quest'anno sarà prevista una selezione delle migliori espressioni italiane, regionali e non, del cibo di strada da abbinare alle birre artigianali presenti. Degustazioni, seminari, food show ed eventi tecnici saranno lo scenario attorno al quale prenderà forma una manifestazione diventata ormai un classico per gli amanti di questo settore.
Birròforum: le edizioni passate
Per quanto concerne la scorsa edizione, erano stati previsti tre diversi format:
- Fritto misto all'italiana: la più grande manifestazioen dedicata alla frittura torna a Roma per il secondo anno consecutivo, con la possibilità di poter abbinare tutte le prelibatezze italiane fritte con le birre artiginali.
- Birretta da Chef: un'esperienza unica dove gli elementi sensoriali presenti nei 4 piatti di ogni serata riappariranno nei 4 film del regista alter ego dello chef
- 4 Chiacchiere con il Mastro Birraio: un calendario di incontri giornalieri dedicati a coloro che vogliano apprendere tutte le tecniche di degustazione con l'UDB (Unione Degustazioni Birre)
Nell'edizione del 2016, invece, fù creato anche il format Cibo da Strada, uno spazio dedicato alle migliori espressioni italiane del cibo da strada, con ricette piende di storia e tradizioni
Andando invece a dare uno sguardo ai numeri delle 5 edizoni passate, troviamo numeri da capogiro: 75.000 visitatori, 274.000 bottiglie spillate e 150.000 cibi consumati. Ciò rende perfettamente l'idea di come questo festival abboia una rilevanza importante per gli spettatori.
Il programma di Birròforum 2018 a Roma
Il programma di quest'anno prevederà 4 giorni di degustazione, precisamente dal 28 giugno al 1 luglio 2018. Gli orari d'ingresso previsti saranno:
- Da giovedi a domenica dalle 19:00 alle 02:00
Per quanto concerne i biglietti, potranno essere acquistati direttamente ai Box Office della Manifestazione oppure online in modalità Saltafila. Ogni biglietto permetterà al partecipante di accedere alla manifestazione ricevendo un bicchiere da degustazione con una sacchetta. La birra potrà essere acquistata solo tramite gettoni: all'ingresso infatti si dovranno cambiare i soldi e ogni gettone avrà il valore di 1 euro. Per quanto cocnerne invece il cibo, il prezzo minimo sarà di 3 euro a salire. I bambini avranno accesso gratuito alla manifestazione, mentre per gli adulti sono previsti 8 euro per l'ingresso.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "Birròforum 2018"
Come conservare una bottiglia di birra aperta
04 Dicembre 2024Come abbinare la birra al cibo
04 Settembre 20246-8 Ottobre: EurHop 2017, il festival della birra a Roma
05 Ottobre 2017Fermentazioni 2017: l'evento sulla birra a Roma
08 Giugno 2017Festa di San Patrizio 2018: dove andare
14 Marzo 2018