Tu sei qui

Vinifera 2022: torna a Trento l'evento sui vini di montagna

14 Febbraio 2022
Vinifera 2022: torna a Trento l'evento sui vini di montagna
5
5 / 5 (su 7 voti)

A Fiera Trento torna l'appuntamento con Vinifera. La mostra mercato riservata ai vini e ai sapori dell'arco alpino è in programma per l'ultimo weekend di marzo: Sabato 26 e domenica 27.

Vinifera 2022
Tutto pronto per l'edizione 2022 di Vinifera

Vinifera si conferma essere uno spazio di condivisione, educazione e convivialità con l'obiettivo di conoscere e scoprire i produttori artigianali alpini scelti con cura da Associazione Centrifuga.

Una selezione ispirata dalla capacità di far esprimere un territorio attraverso il vino e dalle relazioni umane che ci hanno fatto innamorare di questi produttori.

Il programma di Vinifera 2022

Oltre alla mostra mercato, il pubblico avrà la possibilità di partecipare presso i laboratori del Muse (Museo delle Scienze di Trento) a degli apprfondimenti e prendere parte alle masterclass svolgeranno

Ecco riepilogato il programma:

  • Sabato ore 11.00 PIWI Doc: i vini resistenti nelle denominazioni di origine, un dibattito sull'evoluzione normativa che prevede l'utilizzo dei vini resistenti all'interno delle denominazioni di origine e sulle opportunità che ne derivano, con l’avvocato Stefano Senatore, docente di diritto alimentare e vitivinicolo, Marco Stefanini, docente della Fondazione Mach, e Alessandro Sala dell’associazione PIWI Lombardia. Modererà il giornalista Maurzio Gily.
  • Domenica ore 11.00 si proseguirà con il laboratorio di analisi gusto-olfattiva BEe THE FUTURE – mieli, erbe, pane a cura di Francesca paternoster di Mieli Thun e Noris Cunaccia di Primitivizia, in collaborazione con Matteo Piffer di Panificio Moderno;
  • Domenica ore 14.30 si terrà infine Tra 0 e 1, presentazione ufficiale del numero 0 della rivista Verticale, il nuovo interessante magazine dedicato alle verticali del vino, in compagnia di Jacopo Cossater, Matteo Gallello e Nelson Pari seguito da una degustazione.

Ai banchi d’assaggio, oltre ai vignaioli, sarà presente una selezione di artigiani del cibo che lavorano per garantire una produzione consapevole, nel pieno rispetto per la terra, le materie prime e la sostenibilità, mantenendosi in linea con le tradizioni locali. Le Formichine, Al Silenzio, Aneghetaneghe e Ibris Focacce sono alcuni dei nomi che porteranno le loro creazioni gastronomiche, assieme a produttori che spaziano dai formaggi, al peperoncino, all’olio, alle noci, fino ai trasformati e alle erbe di montagna.
Come nelle precedenti edizioni Vinifera sarà in modalità Ecoevento, con numerosi accorgimenti logistici e comunicativi finalizzati a limitare l’impatto ambientale della manifestazione.
Vinifera Mostra Mercato e Vinifera Forum sono organizzati dall’Associazione Centrifuga e si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid in vigore.

Vini chio mare
Vinifera 2022 si terrà Sabato 26 e domenica 27 marzo

Vinifera 2022: le novità della quarta edizione

Nell'ampio programma dell'evento di questa quarta edizione, si sono aggiunte diverse novità. Assieme a oltre 100 artigiani del vino, produttori, ristoratori e artisti provenienti da tutte le regioni cisalpine e da Francia, Austria, Svizzera e Slovenia, parteciperà a Vinifera come ospite l’associazione francese Vignerons de Nature, presente ai banchi d’assaggio con i vini biodinamici dei soci produttori. A loro sarà dedicata anche la degustazione condotta dal giornalista e docente Matteo Gallello Oltralpe: suggestioni biodinamiche da oltreconfine sabato 26 marzo alle ore 14.30.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Vinifera 2022: torna a Trento l'evento sui vini di montagna"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento