Dall'1 maggio "Vigneti Aperti" in Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia, a partire da sabato 1° e domenica 2 maggio, e fino a novembre, vi aspetta un ricco calendario di appuntamenti tra visite ai vigneti e/o in cantina, aperitivi in vigna, laboratori sensoriali, picnic, cene con il Vignaiolo, musica in vigna e tante altre curiosità. Ogni incontro avverrà nel pieno rispetto delle normative igienico sanitarie previste (obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, distanziamento personale, etc.) e si svolgerà all’aria aperta.
L'iniziativa "Vigneti Aperti"
La natura, infatti, con i suoi cicli e stagionalità, è sempre rimasta un indiscutibile punto fermo trasmettendo un senso di sicurezza in questo complicato periodo pandemico. Proprio per questo motivo nasce Vigneti Aperti, la nuova iniziativa organizzata dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia che vi permette di respirare aria pura, conoscere le diverse fasi vegetative della vite e scoprire come il vino nasca in vigna, grazie alle esperienze enoturistiche organizzate dalle cantine associate.
Alla scoperta dei territori del Friuli Venezia Giulia
Una valida e originale proposta turistica per scoprire o riscoprire i suggestivi paesaggi del Friuli Venezia Giulia, i luoghi di eccellenza del vino, ricordando che tutto il percorso produttivo prende forma proprio dalla terra: potatura, legatura, sfogliatura e vendemmia sono tutti elementi indispensabili per la nascita e la maturazione delle eccellenze enologiche.
L’iniziativa è pensata come una piacevole e rilassante occasione di incontro all’aria aperta, adatta a turisti, appassionati e famiglie (bambini e ragazzi potranno imparare entrando direttamente a contatto con la natura). Dopo aver ascoltato i racconti della vigna e conosciuto le diverse fasi di lavorazione del vigneto, gli adulti potranno deliziarsi con una piacevole degustazione dei vini aziendali accompagnata da prodotti tipici locali.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!