La descrizione di questo vitigno è stata effettuata su di un clone esistente presso la collezione ampelografica della Stazione Sperimentale di Viticoltura e di Enologia di Conegliano e controllata con il "Sémillon" coltivato in poche altre località dell'Italia settentrionale.
Germoglio di 10-20 cm
Figura 1: Apice di Semillon.
Apice: di media espansione, cotonoso, biancastro con marcata sfumatura rosso-violacea ai bordi.
Foglioline apicali (dalla 1a alla 3a): spiegate, lanugginosa la 1a, con radi peli superiormente le altre due e di color verde carico con leggeri riflessi dorati; inferiormente bianche dapprima con estese sfumature o chiazze rosso-violacee, poi grigio verdi perché il tomento si dirada.
Foglioline basali (dalla 4a in poi): spiegate, glabre superiormente, pubescenti inferiormente e di color verde abbastanza cupo; tondeggianti o un po' reniformi, con seno peziolare ad U.
Asse del germoglio: un po' curvo; : quando i germogli misurano 8-10 cm è facile confondere il "Sémillon" con il "Sauvignon" (Cosmo, 1937).
Germoglio alla fioritura
Apice: espanso, lanugginoso, verde biancastro con leggere sfumature rosa ai bordi.
Foglioline apicali: ondulate, lanugginose la prima e un po' meno le altre due; superiormente verdi con leggere sfumature rosa ai bordi; inferiormente biancastre con nervature verdi.
Foglioline basali: ondulate, glabre superiormente e di colore verde chiaro; inferiormente pubescenti; seno peziolare aperto ad U.
Asse del germoglio: un po' curvo.
Tralcio erbaceo: un po' ellittico, glabro, verde con sfumature marrone da un lato.
Viticci: bifidi e trifidi, intermittenti (formula 0-1-2-0-1-2).
Infiorescenza: piramidale, piuttosto piccola (circa 8-10 cm).
Fiore: normale, ermafrodita.
Figura 2: Foglia di Semillon.
Foglia: di grandezza media o più, un po' reniforme, trilobata e talvolta pentalobata, seni laterali inferiori mediamente profondi; seni laterali superiori appena accennati; seno peziolare normalmente a U aperto (a lembo steso diventa spesso a lira); angolo alla sommità del lobo superiore retto; lobi marcati, ondulati; lembo ondulato, spesso; pagina superiore verde intenso, un po' bollosa, opaca; pagina inferiore verde chiaro con pubescenza a fiocchetti; nervature poco appariscenti, rosate alla base per un lungo tratto; denti mucronati con bordi convessi, mediamente marcati.
Picciolo: di media lunghezza, rosato alla base.
Colorazione autunnale delle foglie: gialla.
Figura 3: Grappolo di Semillon.
Grappolo a maturità industriale: di media grandezza (lungo 12-13 cm); conico, un po' tozzo, un po' serrato, con un'ala; peduncolo visibile, legnoso all'inserzione, sottile; pedicelli di lunghezza media, sottili, verdi; cercine poco evidente, liscio, verde; pennello piccolo, verde-giallo.
Acino: medio (15-16 mm), sferico o leggermente schiacciato; buccia di color giallo dorato, spessa ma non molto consistente, pruinosa, ombelico persistente; polpa un po' sciolta, di sapore un po' speciale.
Vinaccioli: 2-3 per acino, piccoli, regolari.
Tralcio legnoso: di lunghezza media, grosso, di sezione un po' ellittica; di colore castano con nodi violacei; internodi un po' corti; gemme poco evidenti, coniche.
Tronco: abbastanza vigoroso.