Via Ausario, 12C - 12050 Piemonte (Cuneo)
+39 0173 638254
A Treiso la Cascina Rombone annovera un importante produzione di vino. Presente in Langa, terra di grandi vini e del tartufo bianco d’Alba, su queste colline nasce il Barbaresco. I vigneti di Rombone e Manzola si trovano nel comune di Treiso mentre quelli di Montaribaldi nel comune di Barbaresco: dei terreni in cui le viti cercano il sole nello scorrere lento delle stagioni.
Il vigneto Rombone
La sua regolare esposizione a Sud - Ovest gli permette di approfittare anche degli ultimi raggi solari e, grazie al suolo calcareo-argilloso, permette vini di straordinaria complessità e longevità. anche grazie agli impianti storici del Barbaresco Rombone e del Seifile fino ai più freschi filari del Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba e ai recenti impianti di Nebbiolo Michet.
Il vigneto Montaribaldi
Cuore di Montaribaldi, il suo vigneto del Nebbiolo della Cascina Quinto presenta viti che sono perfettamente esposte a Sud oltre che baciate dal sole (dall’alba fino al tramonto). Grazie all'antico terreno calcareo con una piccola quantità di argilla è presente la complessità del Barbaresco Montaribaldi.
Il vigneto Manzola
E’ uno dei più piccoli e storici cru di Treiso, confinante a Nord con il Rombone e ad Est con il Valeirano.
Esposto a Sud – Ovest anche il terreno Manzola si presenta prevalentemente calcareo-argilloso con affioramenti di strati sabbiosi. Da qui si ottiene l'omonimo Barbaresco, Nebbiolo Lampia e Michet, vini di grande eleganza.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione