Via Renibbio, 1720 - Loc. Borgo Vodice - 04019 Lazio (Latina)
+39 0773 755028
Famiglia, tradizione e forza del passato sono i capisaldi dell'azienda laziale (vicino a Terracina) Cantina Sant’Andrea che nel 1968 da i suoi primi frutti con prima vendemmia. Così l'azienda Sant'Andrea è rappresentata oggi quello spirito familiare portato avanti da Gabriele Pandolfo e la moglie Enza assieme al figlio Andrea III.
L'azienda garantisce la produzione di milione e mezzo di bottiglie grazie a diversi vigneti così individuati:
Con i suoi 20 è il cuore della produzione aziendale. Le 5000 piante per ettaro sono per il Merlot, Syrah, Cabernet, Sauvignon, Malvasia Puntinata e lo Chardonnay.
I circa 35 ettari sono presentati prevalentemente sabbiosi dove la pratica dell’inerbimento è annullata per renderli più idonei alla coltivazione della vite. Qui i vitigni coltivati sono quelli tipici della DOC Circeo, Trebbiano e Malvasia per il bianco, Merlot e Sangiovese per il rosso. Accanto a loro anche il Sirah, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Montepulciano, Cesanese, Malvasia Puntinata.
Con una lavorazione manuale dei suoi circa 15 ettari immersi nel verde, situati a 400 metri sul livello del mare, con il Moscato di Terracina , Cesanese di Terracina, l’Aleatico e l’Abbuoto o Cecubo.
Tutti i vitigni sono coltivati a filare a Guyot.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione