Via Vittorio Veneto, 76 - 15017 Piemonte (Alessandria)
+39 0144 362600
Le strade che si inoltrano lungo l’ordinata campagna del basso Piemonte sono un’allettante premessa all’atmosfera che si respira a Strevi. Nel 1979 John e Harry Mariani, a distanza di poco più di un anno dalla costituzione di Banfi a Montalcino, in provincia di Siena, rilevano la storica cantina piemontese Bruzzone.
L'azienda vinicola Banfi Piemonte oggi si estende tra i comuni di Novi Ligure e di Acqui, su una superficie di 50 ettari, di cui 46 coltivati a vigneto.
Banfi Piemonte ha intrapreso, sin dall’inizio, un costante percorso di crescita, all’insegna della tipicità e dell’innovazione tecnologica, con una vocazione particolare per le bollicine di qualità.
La cantina completamente restaurata e rinnovata negli ultimi anni, è stata concepita per conservare, e al tempo stesso esaltare, le peculiarità e le tipicità delle uve dell'azienda. Oltre ad un’area dedicata alla produzione di spumanti metodo Charmat, la cantina si estende in una zona destinata alle secolari pupitres, dove riposano sui lieviti gli spumanti Metodo Classico. La barriccaia, anch'essa rinnovata, ospita la maturazione e l’affinamento dei vini rossi, ovvero il Dolcetto e l’Albarossa.
Oggi la cantina Banfi Piemonte rappresenta l’incontro tra la secolare tradizione viticola e spumantistica piemontese e l’esperienza enologica maturata a Montalcino, incoronando il progetto di valorizzazione delle più pregiate denominazioni del basso Piemonte.
Il profondo legame con il territorio viene rivelato dalla grande varietà di etichette selezionate, tutte espressione dei principali vitigni piemontesi, quali il Cortese, il Brachetto, il Dolcetto e nella spiccata propensione alla produzione di bollicine di qualità.
Come scegliere il bicchiere per la birra
15 Novembre 2024
Lascia una recensione