Tu sei qui

Sol&Agrifood 2018: a Verona dal 15 al 18 aprile

11 Aprile 2018
Sol&Agrifood 2018: a Verona dal 15 al 18 aprile
5
5 / 5 (su 10 voti)

L'agroalimentare italiano sceglierà ancora una volta Verona per far mostra dei suoi preziosi prodotti e dal 15 al 18 aprile affiderà la loro valorizzazione alla rinomata vetrina di Sol&Agrifood 2018.

Ospitato a Veronafiere in contemporanea con altre due grandi manifestazioni di pregio, Vinitaly 2018 ed Enolitech, il Salone Internazionale dell'Agroalimentare anche quest'anno si farà palcoscenico del Made in Italy autentico e per i suoi avventori riserverà un programma degno della caratura mondiale che l'evento possiede.

Sol&Agrifood 2018: panoramica della manifestazione nel polo di Veronafiere
Sol&Agrifood 2018: panoramica sull'esterno del polo di Veronafiere

Il programma di Sol&Agrifood 2018, tra cooking show e workshop

Volto tanto a stupire quanto a far conoscere le eccellenze alimentari del nostro Paese (e non solo), per la nuova edizione il calendario eventi proposto da Sol&Agrifood 2018 punterà ad incrementare il coinvolgimento tra i produttori e gli operatori internazionali attraverso una serie di appuntamenti che prevedranno workshop e cooking show.

Frutto della collaborazione proficua tra la Federazione Italiana Cuochi e l'Associazione Interregionale Produttori Olivicoli, i numerosi cooking show in programma per quest'anno vedranno un focus sull'uso dell'olio extravergine di oliva (in cottura ed a crudo) e la partecipazione di celebri chef-testimonial: tra gli altri, saranno presenti l'attore/cuoco Andy Luotto e Giorgio Barchesi, meglio conosciuto con il nome "Giorgione".

Gli espositori di Sol&Agrifood 2018

Forte dei successi passati, il Salone Internazionale dell'Agroalimentare confermerà il suo consolidato format proponendo nella superficie ampliata dei suoi spazi oltre 300 espositori, i quali offriranno ai potenziali buyer assaggi di salumi, specialità dolciarie, formaggi, mieli, salse e caffé.

Per l'edizione 2018, l'Agorà dedicata alle degustazioni di Sol&Agrifood vedrà ergersi in primo piano le unicità alimentari di Toscana, Lazio e Calabria, nonchè quelle delle Campania con i limoni della Costiera amalfitana e la pasta di Gragnano, della Lombardia con l'anello di Monaco (dolce tipico mantovano) e dell'Emilia Romagna con il Parmigiano Reggiano.

Tra i protagonisti esteri, le luci dei riflettori saranno puntate sull'Ucraina che tra escargot, miele, noci e vino proporrà le sue specialità con curiosi abbinamenti.

Sol&Agrifood 2018: istantanea dagli espositori
Sol&Agrifood 2018: istantanea dal Salone Internazionale dell'Agroalimentare

Le Italian Grape Ale e la pizza al Sol&Agrifood 2018

Per ciò che concerne le bevande, grande attenzione durante la quattro giorni dell'agroalimentare sarà dedicata alla birra ed alle innovazioni ad essa collegate.

Infatti, oltre alla degustazione dei migliori prodotti provenienti da birrifici artigianali, Sol&Agrifood 2018 si arricchirà della presenza delle cosiddette Italian Grape Ale, nostrano anello di congiunzione tra birra e vino: ad esse sarà dedicato il grand tasting presieduto da Teo Musso che per Baladin ha richiesto ed ottenuto dalle più importanti cantine enologiche le botti già utilizzate per il vino per impiegarle nell'affinamento delle birre.

Infine, riconfermata per la nuova edizione del Salone Internazionale dell'Agroalimentare l'Arena Pizza: ameno regno dei migliori pizzaioli, tale spazio consentità ai presenti di degustare la regina delle nostre tavole nelle sue diverse versioni (napoletana, al metro, ciabatta, in pala, gourmet) ed abbinamenti, da quelli più consolidati come con la birra a quelli più stravaganti: uno su tutti, l'accostamento con il gelato.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Sol&Agrifood 2018: a Verona dal 15 al 18 aprile"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento