13 – 15 ottobre 2017: torna “Hostaria” Verona
Il 13, 14 e 15 ottobre 2017, nel centro storico di Verona, torna “Hostaria”, il festival del vino e della vendemmia. Cantine e “sbecolerie” fra arte, cultura e divertimento con dirette tv e blogger per raccontare le emozioni dal vivo, chef, artisti nazionali e brindisi ad “alta quota”.
La terza edizione di Hostaria Verona, il festival del vino e dell’enogastronomia veronese, si presenta quest’anno con numeri da record e un programma particolarmente ricco: dal 13 al 15 ottobre, tre chilometri di centro storico tra Castelvecchio, via Roma, Piazza Bra, Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Lungadige San Giorgio, saranno interamente dedicati alle eccellenze vitivinicole e alle specialità gastronomiche del territorio, con le “stuzzicherie”, gli “spuncioti” e i piatti della tradizione locale, anche se non mancheranno cantine provenienti da varie regioni italiane. Un programma che unisce ai sapori d’eccellenza incontri con artisti, registi e scrittori nazionali, musica dal vivo con concerti e dj set, visite guidate e laboratori.
Le novità dell'edizione 2017 di Hostaria Verona
Molte le novità pensate per l’edizione 2017 di Hostaria: tra queste, i produttori di birre artigianali di eccellenza in Lungadige San Giorgio; il dopofestival (sempre in Lungadige San Giorgio) per ballare fino a tarda sera con la musica e le specialità culinarie; lo spettacolare brindisi panoramico sulla “Funicolare di Castel San Pietro” per chi acquista lo speciale biglietto di coppia, offerto in collaborazione con il Consorzio Lessini Durello, lo spumante di Verona per eccellenza.
Un programma che attirerà in città oltre 30.000 persone attese provenienti da Germania, Austria e varie regioni d’Italia per una full immersion di tre giorni.
“Hostaria” è curato dall’Associazione Culturale Hostaria in collaborazione con il Comune di Verona, con il supporto logistico delle aziende partecipate Agsm, Atv, Amia e Acque Veronesi. Il festival gode del patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona.
Programma e ospiti di Hostaria
Venerdì 13 ottobre
Piazza dei Signori - ore 19.00: inaugurazione con autorità e presentazione di “Hostaria” con dedica del festival a Giorgio Gioco, cuoco e appassionato promotore culturale
Dalle 19.30 alle 21.00: sfilata della “Si Fa Band” da Piazza dei Signori, Corso Portoni Borsari, Via Oberdan, Piazza Bra, Via Roma, Castelvecchio
Piazza Bra – ore 20.00: DJ set classico e lirico con Camilla Baraldi
Piazza dei Signori – ore 21.00: incontro pubblico con Carlo Vanoni, critico d’arte, scrittore e showman, e l’artista Gian Marco Montesano
Presentazione spettacolo “Michelangelo e il pupazzo di neve” che andrà in scena la sera successiva al Teatro Nuovo
San Giorgio – ore 22.30: concerto dei Briganti Del Folk
Sabato 14 ottobre
Set poetici e musicali itineranti con Massimo Totola (regista, cantante e performer), Stefano Benini (docente, saggista e musicista) e Massimo Bitasi (percussionista) fra Castelvecchio, Via Roma, Piazza Bra e San Giorgio
Piazza dei Signori – ore 16.00: conferimento premio “Credit Agricole per l’agricoltura sociale” alla Fattoria Margherita di Oppeano con presentazione delle attività
Piazza dei Signori - ore 19.00: incontro con l’attore comico Paolo Migone
Osteria La Mandorla (via Alberto Mario) – ore 19.30: concerto folk con The Hot Teapots
Teatro Nuovo – ore 21.00: spettacolo di Carlo Vanoni “Michelangelo e il pupazzo di neve”, organizzato da Teatro Stabile di Verona
San Giorgio – ore 22.00: funky party con i September Groove.
Domenica 15 ottobre
Dalle 12.30 alle 14.00: sfilata della Si Fa Band da Piazza dei Signori, Corso Portoni Borsari, Via Oberdan, Piazza Bra, Via Roma, Castelvecchio.
Piazza dei Signori – ore 16.00: conferenza pubblica “L’essere umano, patrimonio dell’umanità, massimo capolavoro concepito dalla Natura” di Silvano Agosti, regista, scrittore e filosofo.
San Giorgio – ore 18.00: concerto poetico de Le fughe de le matonele
A grande richiesta, torna poi in Piazza Bra il Villaggio del Monte Veronese, che proporrà un calendario di attività di vario genere, dai laboratori per aspiranti casari alle degustazioni guidate.
Informazioni su Hostaria Verona
Abbonamento ai tre giorni: 30 euro; biglietti da 20 a 15 euro (10 degustazioni e bicchiere celebrativo).
Grazie alla collaborazione con ATV Verona, con 1 euro aggiuntivo il pubblico potrà usufruire del servizio giornaliero urbano degli autobus.
Per info dettagliate su prevendite, prezzi e modalità di accesso numero verde 800684448.
Video edizione 2016 "Hostaria"
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!
Altri articoli simili a "13 – 15 ottobre 2017: torna “Hostaria” Verona"
Viaggio nelle tante zone vitivinicole del Veneto
08 Febbraio 2017Cucina tipica veneta, da scoprire rigorosamente in loco!
24 Agosto 2016Turismo enogastronomico nella Pedemontana Vicentina
14 Dicembre 201612-14 ottobre: a Verona torna Hostaria 2018
01 Ottobre 2018